Anteprima Amarone 2010

anteprima amarone

 Il weekend appena concluso ha visto Verona impegnata in un appuntamento molto atteso dai wine lovers: Anteprima Amarone 2010.

L’amarone è probabilmente il vino veronese più famoso nel mondo: un rosso importante che si è negli ultimi anni soprattutto, conquistato un posto di rilievo in fianco agli storicamente famosi “fratelli” toscani e piemontesi.

Il nome della manifestazione, Anteprima Amarone, si deve proprio al fatto che nella due giorni di Palazzo della Gran Guardia è stato possibile assaggiare in anteprima l’annata 2010 non ancora disponibile sul mercato.

anteprima amarone-4

Nelle sale piene moltissimi erano gli addetti ai lavori, sia italiani che stranieri, a confermare la grande attenzione del mercato per questa eccellenza della Valpolicella.

Noi siamo ben lungi da essere degli esperti di vini, ma abbiamo avuto modo di assaggiare molte grandi bottiglie, e parlando con i produttori delle varie etichette abbiamo scoperto nuovi volti di questo vino che per noi è senz’ altro familiare.

anteprima amarone-8

 

Una piacevolissima scoperta per esempio è stata trovare delle etichette di amarone biologico. Una filosofia quella del bio e del biodinamico nel vino a cui crediamo molto ed è stato quindi con grande piacere che li abbiamo assaggiati. Tenuta Vignega e Altea di Fasoli Gino entrambi lavorano sposando questa filosofia ( e con delle etichette esteticamente bellissime peraltro)

Se molti amaroni del 2010 non sono ancora giunti a completa “maturazione”, i biologici che abbiamo assaggiati sono ancora lontanissimi da ciò che diventeranno ed infatti le cantine ci hanno dato la possibilità di provare le annate precedenti rivelando un vino di qualità altissima.

Tra le cantine a lavorazione diciamo tradizionali non posso non nominare Corte Sant’Alda, da sempre uno dei nostri amaroni preferiti che anche con questa annata sembra promettere un prodotto d’eccellenza, e Rocca Sveva che sta portando avanti un grande lavoro di selezione di cui si cominciano a raccogliere ottimi frutti.

Ad accompagnare le degustazioni due produttori mitici del veronese:  Corrado Benedetti per il comparto salato, e l’antica ofelleria Perbellini per i dolci : le generose fette di millefoglie “strachin” sono state la mia salvezza per riuscire ad emergere da Anteprima Amarone con le mie gambe 😉

Anteprima Amarone 2010 ultima modifica: 2014-01-28T10:09:47+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *