Bastia, l’unica vera città della Corsica.

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-4

Una grossa fetta degli Italiani che visitano la Corsica arrivano e ripartono da Bastia, e spesso per questo motivo non ci dedicano troppo tempo a visitarla, e anche se sicuramente non è tra le attrazioni più belle delle Corsica, sarebbe comunque un peccato non dedicarle almeno qualche ora.

Bastia è la più grande città della Corsica dopo Ajaccio, e insieme a questa forse l’unica che merita il nome di città, per come la concepiamo noi.

Della Corsica abbiamo amato la grandiosa natura, in tutte le sue espressioni, e i suoi paesi con essa perfettamente integrati, e Bastia con la sua grandezza e la sua alta densità di popolazione, e il suo essere il principale porto e il principale centro commerciale e industriale, ci è parsa un po’ stridente con il resto dell’isola.

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-7

La città prende il suo nome dalla fortezza genovese del 1378 sorta vicino al piccolo centro di Cardo con un porto di pescatori. Col tempo intorno alla fortezza si formò un centro abitato e nel 1500 cominciò l’edificazione della cittadella.

Bastia si snoda intorno a tre fulcri principali:

La grande Place Saint Nicolas intono a cui sorgono tanti eleganti caffè tra il cui lo storico Caffè Mattei, è la prima cosa che si vede della Corsica una volta sbarcati dal traghetto visto che proprio di fronte alla piazza si trova il porto di attracco.
corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-8

Andando verso sud: Il porto storico di Bastia raccoglie ristorantini turistici e traffico cittadino, è una zona molto suggestiva e caratteristica che sale verso la Cittadella attraversando il quartiere di Terra Vecchia fatto di vicoli stretti e chiese barocche.

E infine la Cittadella ( Terra Nuova) con i palazzi dai colori accesi, la Cathedrale di Sainte-Marie e l’Eglise Sainte-Croix con il celebre Cristo Nero.

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-bastia

Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto

tutti gli articoli sulla corsica

Gli articoli utili:

Itinerario per visitare la Corsica
Le 12 più belle spiagge della Corsica
Le città della Corsica
I traghetti per la Corsica

Bastia, l’unica vera città della Corsica. ultima modifica: 2015-08-10T12:43:59+02:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Erbalunga, sette chilometri a nord di Bastia inizia la Corsica vera. -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *