Una perfetta domenica a Parigi: itinerario

domenica a parigi

 

Il clima di Parigi sa essere molto strano. Anni fa ci andammo per il mio compleanno, che è a Luglio, e non ci togliemmo mai di dosso la giacca di pelle, e poi ti sorprende con un caldissimo sole primaverile.

E’ così è stata la nostra domenica a Parigi.

Sole tiepido e primavera che sboccia all’improvviso: c’è poco da stupirsi se la città intera si riversa nei bellissimi, numerosissimi e grandissimi parchi. Credo di non aver mai visto così tanta gente, ovunque ci fosse del verde pullulava di persone, neppure Central Park era così, incredibile.

Così come incredibile vedere ragazze e ragazzi che al primo raggio di sole sfoggiavano vestitini estivissimi e pantaloncini corti… poi ripensando al mio luglio… bhè capisco che una delle capitali mondiali della moda quando ne intravede la possibilità debba assolutamente approfittarne per sfoggiare le collezioni estive! 😉

Questo clima estremamente mite e piacevole ha influito anche sul nostro itinerario con delle opportune modifiche rispetto alla mappa tracciata a casa per preparare la giornata

Come è stata la nostra domenica a Parigi?

semplicemente perfetta!

Essendo la prima meta della mattina piuttosto lontana, ci prepariamo con una bella colazione al ricco buffet del bellissimo Color Hotel in cui siamo stati checkiner per trivago.

Croissant & pain au chocolat in doppia razione per affrontare in bicicletta i 10 kilometri che ci separano dalla Cattedrale di Saint Denis, meravigliosa chiesa gotica dove sono sepolti tutti i regnanti di Francia. Ci troviamo fuori Parigi e la strada da coprire in bicicletta durante la settimana non è assolutamente adatta per via del traffico, ma la domenica è praticamente sgombra e arriviamo agevolmente a questo paese alle porte di Parigi. Ringraziamo  Il Centro dei Monumenti Nazionali per averci fatto scoprire questo splendido tesoro che, ammetto l’ignoranza, non conoscevamo, e che sarebbe un delitto perdersi!

Finita la visita rimontiamo in sella tornando in direzione Parigi ma ci fermiamo prima…. è domenica, e a Parigi weekend vuol dire Puces di Saint Ouen…impossibile non fare una sosta in questo posto davvero unico: il mercato delle pulci ( si fa per dire) più grande al mondo!

Sulla via del ritorno un’ altra pausa “extra-urbana”. Invogliati dal clima meraviglioso puntiamo all’Arco di Trionfo per poi percorrere l’elegantissima Avenue Foch con i suoi giardini che ci portano dritti al polmone verde della città: Bois de Boulogne. Laghetti, cascate, l’ippodromo, innumerevoli giardini e tante tantissime persone! Lo percorriamo in tutta la sua lunghezza in bicicletta tra gente che corre, pattina, tira con l’arco, rema nei laghetti, passeggia a cavallo!

Rientrando verso la Senna “incontriamo” anche l’orto botanico e i campi del Roland Garros!

Siamo sul grande fiume, arriviamo all’altezza giusta per vedere la buffa piccola Statua della Libertà di Ile aux Cygnes e continuiamo la passeggiata, questa volta a piedi, che finiamo stesi sul prato sotto la Tour Eiffel a guardare il tramonto sorseggiando una birra accompagnata dai fantastici bignè salati di Choux d’Enfer!

Decisamente una perfetta domenica a Parigi!

Una perfetta domenica a Parigi: itinerario ultima modifica: 2014-04-03T09:00:08+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Cattedrale di Saint Denis a Parigi: la necropoli dei re -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *