Monte San Savino in Val di Chiana, Toscana.

renato-monte san savino

Monte San Savino, ci troviamo nel cuore della Val di Chiana, e questo è una delle tappe che maggiormente ci ha piacevolmente stupito del nostro itinerario.

Monte san Savino è un paese che amo definire “elegante”. In primis per le splendide logge dei mercanti (che vedete nella prima foto), costruzione cinquecentesca in pietra serena nel corso principale del centro storico.
renato-monte san savino

 

La Chiesa del Suffragio appoggiata con il fianco destro al bellissimo giardino pensile di palazzo Di Monte ( sede del comune), con il suo portale in pietra, e il campanile angolare a vela: una veduta d’insieme in cui gli stili architettonici di età diverse si fondono in un insieme armonico piacevolissimo

Passeggiando tra le vie di Monte San Savino troverete molti scorci che attireranno la vostra attenzione:

le mura con le belle porte di ingresso, le molte chiese tra cui la Chiesa di Sant’Agostino alla cui costruzione negli anni contribuì anche il Sansovino. Il Sansovino qui infatti visse e nella via a lui intitolata si trova la sua casa.

Non scordatevi di salire gli scalini della bella torre civica in fianco al palazzo pretorio per una bella vista delle colline aretine, e ancora una visita la meritano sia il Palazzo Pretorio che il Cassero la cui facciata si scorge arretrata tra gli altri palazzi della piazza principale.

E tra i tanti palazzi una menzione va fatta anche  alle botteghe tra cui spiccano le macellerie. Non dimentichiamo infatti che ci troviamo in Val di Chiana, terra della rinomatissima razza bovina Chianina!

Uscendo da Monte San Savino fate una piccola deviazione di qualche chilomentro e seguite le insegne per il Castello di Gargonza per visitare un bellissimo borgo medioevale.renato-7

Monte San Savino in Val di Chiana, Toscana. ultima modifica: 2014-11-07T10:10:10+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *