Parenzo, meglio detta Porec, Croazia.

parenzo-16

Parenzo è una delle mete più gettonate della Croazia, nazione che non conoscevamo prima di un blog tour a cui abbiamo preso parte, organizzato dalla catena di strutture turistiche Valamar, che ai nostri lettori riserva uno sconto del 10% (scoprite qui come) e dall’ azienda di promozione turistica dell’ Istria.

 

Parenzo era la sede della struttura che ci ha ospitato per tutti i nostri giorni di permanenza ed è stata quindi la cittadina che abbiamo vissuto di più e che quindi abbiamo conosciuto meglio

parenzo

 Parenzo è indubbiamente una città d’acqua

Situata su una piccola lingua di terra protesa nel mare Adriatico, offre la sua vista migliore proprio dall’acqua. E quindi se siete in vacanza in Istria e volete farvi un piccolo regalo avete due opzioni, o noleggiate una imbarcazione che vi faccia fare un breve tour della costa, oppure una soluzione molto più economica ma ugualmente affascinante: prendete il battello che vi porta alla vicinissima Sveti Nikola. In pochi minuti raggiungerete questa piccola isola senza traffico da cui non solo potrete ammirare il volto più bello di Parenzo, quanto potrete fare una bellissima passeggiata lungo la frastagliata costa dell’isola, tra i mille conigli e pavoni che la popolano. Su quest’isola si trova la antica residenza Isabella adesso convertita in resort come tutto il resto delle costruzioni che si trovano qui e che verranno inaugurate l’estate prossima come Valamar Isabella Resort, un luogo di indubbio fascino.

Entrando nella città di Parenzo i cartelli turistici la indicano come la città dei mosaici, per scoprire il perchè gironzolate per il nucleo antico della cittadina.

parenzo-13

 

Tra i resti di un tempio romano, e i molti palazzi veneziani, non potrete non imbattervi nel complesso della Basilica di Euphrasia, ricompreso tra i siti UNESCO

 

I mosaici sono l’attrattiva principale di questa basilica, ma il complesso riserva anche altre sorprese.

Dalla torre campanaria è possibile dominare tutta Parenzo dall’alto, mentre situato di fronte alla basilica un antichissimo fonte battesimale è miracolosamente intatto.

parenzo-7

 

Parenzo è indubbiamente una cittadina molto turistica, e così il grazioso porto è puntellato da moltissimi cafè e ristoranti, mentre le strade principali sono piene di negozi di souvenirs.

Se volete ritrovare la città più autentica dirigetevi verso la punta più a nord della piccola penisola, è la zona dova si trovano i resti romani e anche la bella Villa Polesini, qui le vecchie case sono meno “tirate a lucido”e ospitano al piano terra i bar più frequentati dalla gente locale, le costruzioni sono a volte malandate ma più genuine e per questo affascinanti. Girellando per questa parte della città vi capiterà senz’altro di trovarvi davanti ad un cancello che chiude un cortile con dentro ogni sorta di cuccia: si tratta di un centro accoglienza per gatti e se vorrete potrete lasciare un’offerta per questi affettuosissimi mici che non appena vi fermerete per capire di cosa si tratti, vi si strofineranno contro le gambe tra mille fusa!

parenzo-4

 

 

Parenzo, meglio detta Porec, Croazia. ultima modifica: 2014-06-17T10:23:11+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *