Rennes le Chateau, Francia

 Rennes le Chateau

Siamo arrivati a Rennes le Chateau i primissimi giorni del 2013, credo che molti di voi avranno riconosciuto lo skyline della foto qui in alto, così come il portale qui sotto. Entrambi simboli di questa cittadina che, per una serie di circostanze, è diventata famosa negli ultimi anni, anche se i “fatti di cronaca” per cui lo è diventata sono tutt’altro che recenti!

 Rennes le Chateau

La storia di questo paese abbastanza sperduto tra i monti è legata alla storia di un uomo di chiesa François Bérenger Saunière. Su quest’uomo, e le sue vicende che si vogliono legate a quelle del Santo Graal, si è scritto tanto, ma a dare il “colpo di grazia” ha contribuito molto  il romanzo “Il codice da Vinci” che con la sua diffusione universale ha portato Rennes le Chateau al centro dell’interesse turistico.

Capitare in questo posto, che certamente incuriosiva anche noi, in pieno inverno ci avrebbe garantito di poterlo vedere senza masse di turisti, e magari poter vivere un po’ più poeticamente la magia di questo posto. Un posto in cui sulla porta di ingresso della chiesa trovi la scritta TERRIBILIS EST LOCUS ISTE.

_DSC8866

Ebbene sicuramente in questo abbiamo avuto ragione: nessuno per le vie di questo minuscolo paese quale è Rennes le Chateau!

La Tour Magdala si stagliava in un torvo cielo invernale , ma dopo pochi minuti non solo ci siamo resi conto che non vi è nulla a parte questa torre e la famigerata chiesa di Saint Mary Magdalene, ma la cosa peggiore è che questa chiesa era chiusa fino al 6 di gennaio!!

Adesso io mi chiedo se a voi è mai capitato di trovare una chiesa chiusa per una intera settimana e per di più sotto le festività natalizie! Questo assurdo controsenso ci ha dato l’idea che Rennes le Chateau, a causa di questo turismo massivo, non sia più un paese vero, ma si sia trasformato in una attrazione turistica e la sua chiesa un museo per il quale si paga il biglietto per soddisfare le proprie curiosità esoteriche. Trovare poi un piccolo shuttle parcheggiato con la dicitura “Enigma Tours ” diciamo che non ha contribuito a salvarne la poesia. Di certo questo non toglie fascino alla storia millenaria di questi posti e  tanto meno ai particolarissimi studi sul simbolismo presente in questa piccola chiesa di montagna, ma una riflessione sugli effetti dell’impatto del turismo di massa in certi luoghi non può mancare

Chissà se ci verrà voglia di tornare a Rennes le Chateau in “periodo di apertura” o se piuttosto approfondire sui libri la sua intricatissima storia

_DSC8870

Rennes le Chateau, Francia ultima modifica: 2013-10-09T08:07:29+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Camilla
    Ottobre 9th

    per la prima volta in vita mia sento di una chiesa chiusa sotto le feste di Natale!! O_o

  2. Pingback: I segreti della chiesa di Saint Sulpice a Parigi - Fashion for Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *