Tolone il più importante porto di Francia, sorprendentemente elegante.

tolone-studiotomelleri-5

Tolone è considerata la città d’inizio (verso ovest) della Costa Azzurra e seppur ancora poco toccata dal turismo è il luogo ideale per iniziare ad esplorare questa zona, e potrebbe essere un’idea cercare proprio qui un alloggio da usare come base per le scoprire questa parte della Costa Azzurra. Sul sito Hundredrooms.it per esempio potrete, in un’unica ricerca, confrontare tutte le proposte di case vacanze disponibili in zona.

Tolone è una città estremamente importante per la Francia da un punto di vista marittimo.

tolone-studiotomelleri-10

L’arsenale di Tolone è il più grande porto militare francese.

I primi equipaggi destinati ai vascelli del re vengono reclutati nel 1490. Da allora, l’arsenale si è costantemente ampliato e oggi si estende su 268 ettari e 10 km di banchina, dispone di 30 km di strade e impiega 12.000 persone. Porto d’attracco anche della famosa portaerei Charles de Gaulle, Tolone ospita numerose navi da guerra.

Con queste premesse non ci si aspetta molto dalla città, tanto più che i duri attacchi subiti durante la seconda guerra mondiale hanno distrutto molto del suo patrimonio storico.

tolone-studiotomelleri-7

Eppure Tolone è una città molto elegante, il suo centro storico punteggiato da un numero incredibile di fontane è vivo e raffinato, i suoi ampi viali le danno un respiro che somiglia più alle città più a nord della Francia, e ha davvero poco in comune con le vicine Marsiglia e Hyeres.

Il suo meglio lo da di sera con le illuminazioni notturne che fanno risaltare i contorni in stile neoclassico dei palazzi, che scaldano le grandi piazze e che giocano con le acque delle sue tante fontane.

La fortuna marittima della città è data dalla sua conformazione particolare della costa, la sua famosa rada capace di accogliere e proteggere un grandioso porto. Quella stessa conformazione le permette di avere un susseguirsi di paesaggi mutevoli.

tolone-studiotomelleri-8

Uno dei quartieri più eleganti della città di Tolone, per esempio di snoda sul piccolo promontorio della Pointe de Pipady, dove si trova la bella Tour Royale. Qui un susseguirsi di spiagge ed eleganti ville fanno sembrare la realtà del porto militare lontanissima.

Allo stesso modo dalla parte opposta della rada la penisola di Saint Mandrier sul Mer, è un paradiso di mare selvaggio e incontaminato.

Tolone il più importante porto di Francia, sorprendentemente elegante. ultima modifica: 2015-08-31T16:42:27+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *