Pracatinat è un posto molto particolare.
In mezzo ai boschi del Parco naturale Orsiera Rocciavrè , dopo aver fatto un po’ di tornanti immersi nel nulla, arrivi e a quota 1650 mt ti trovi davanti due gigantesche costruzioni gemelle, di cui non comprendi la ragione.
In quel posto. Di quelle dimensioni.
Poi vieni a sapere che quelle che hai davanti sono delle strutture volute dalla famiglia Agnelli, disegnate dallo stesso architetto che ideò il Lingotto di Torino, e che la loro funzione era quella di sanatori.
La posizione è incantevole: l’arco di montagne tutto intorno, i boschi che circondano le strutture, la tranquillità di un posto dove non c’è null’altro altro per kilometri, ma Pracatinat , come ribadisce Floriana dell’ufficio promozione della struttura, non è un albergo! ( lo ammetto il titolo del post lo ho rubato a lei!)
E’ importante sottolinearlo perchè se arrivate in questo posto pensando alla classica esperienza da albergo di montagna fatta di stanzette in legno, di colazione con le marmellate fatte in casa, di relax magari davanti ad un caminetto acceso, ecco se arrivate con queste aspettative non potrete che rimanere scioccati davanti ad una realtà completamente diversa, una realtà unica nel suo genere, ma che ha poco a che spartire con un turismo tradizionale
Pracatinat nasce come una struttura per comunità ed è così che è concepita: gli spazi comuni sono enormi e attrezzatissimi ( palestra, sale conferenze, aree giochi sia coperta che scoperta, zona fitness, area benessere), la ristorazione è strutturata come una mensa, le stanze sono grandi e funzionali. Tutto è concepito da un lato funzionale e non estetico: rispetto al turismo tradizionale manca tutto ciò che è superfluo.
E il superfluo quando si parla di vacanza sappiamo essere la componente principale.
Pracatinat è una struttura pubblica con una mission formativa e sociale. Qui comitive di ragazzini avranno un supporto di guide di ogni genere, saranno messi nelle condizioni insieme ai loro insegnanti, di utilizzare una struttura autosufficiente in tutto e per tutto. Un ambiente perfetto per sviluppare l’inserimento sociale e per avvicinarsi al mondo della montagna nel modo più “puro” Ma anche gruppi di persone con disabilità qui potranno passare lunghi periodi con la dovuta assistenza e seguendo un percorso non solo ricreativo ma anche educativo.
A condizione di conoscere tutte queste cose, Pracatinat può essere un’ottima struttura anche per una famiglia che voglia fare un’esperienza di vita in montagna
La volontà dell’amministrazione di Pracatinat di aprirsi sempre di più verso un turismo tradizionale non so se sia molto condivisibile, quello che è certo è che questa struttura è una risorsa preziosa a disposizione di scuole e tutti coloro che si occupano di formazione dei giovani e perderla sarebbe un gravissimo errore.
p.s. a Pracatinat i cani sono i benvenuti, anche in sala ristorazione