Torrette di Fano è il nome di una piccola frazione marchigiana che si incontra percorrendo la statale litoranea che collega Pesaro con Ancona
E proprio percorrendo questa strada che siamo stati attratti dalla vista di questa bellissima costruzione in stato di palese abbandono.
Ci fermiamo e scavalcando una catena entriamo nel parco di quello che scopriamo essere stato un tempo l’Albergo Torrette.
Un piccolo pezzo di storia estremamente affascinante , anche nella sua decadenza, come tantissimi ne abbiamo in Italia, ma che sicuramente meriterebbe di essere riportato a nuovo splendore
Comments
Comunque la struttura e’ privata!!!
si, ed è davvero meravigliosa!
Ciao. Mi ero informata a riguardo, perchè tempo fa io e la mia famiglia eravamo interessati a tirarlo su e ricostruire l’albergo (naturalmente rispettando la struttura originale, senza modificarla molto ma rendendola sicura …) mi hanno detto che era la casa del conte Marcolini, tra gli altri. Adesso sembra che i proprietari e il custode non vogliano vendere e tra l’altro ci sarebbe pare un progetto per fare una spa… spero che non la facciano, per me che frequento la zona da 25 anni sarebbe orrendo non vedere piu l’albergo……
davvero? Ma quindi hai avuto modo di vederlo anche dentro?! certo che sarebbe bellissimo venisse recuperato, ma ovviamente non per essere stravolto dalla sua stupenda struttura originale!!
Ho avuto modo di visionare il futuro progetto dell’albergo, nulla verrà snaturato, ma verrà restaurato in modo da lasciarlo tale nella sua immensa bellezza, perfino la chiesetta rimarrà tale e restaurata!! Il resto verrà rimodernizzato con l’aggiunta di nuove strutture.
Credetemi, se il progetto verrà realizzato sarà una meravigliosa struttura immersa nel verde!!
questa è senz’altro una magnifica notizia!
2016, nulla è accaduto ancora…
Forse si può fare qualcosa qui:
http://iluoghidelcuore.it/luoghi/16656
Ciao, ho passato le mie vacanze in questo luogo per diversi anni, tra il 1974 e il 1978. Luogo magico e pieno di misteri. Se avessi i soldi lo comprerei subito. Conservo ancora delle foto del retro dell’hotel, un parco davvero stupendo. In quel periodo alloggiava nell’hotel una pittrice piuttosto famosa Anne Marie Trechslin, di cui conservo alcuni quadri e disegni che aveva regalato ai miei genitori. Se devo pensare a un luogo dove essere seppellito è questo posto. Auguri per l’acquisto.
hai ragione, lo è veramente!