Lo skyline disegnato dalle torri della foto qui sopra per un parigino vogliono dire una cosa sola: 13 arrondissement, Chinatown
Sembra strano abbinare la parole Chinatown con Parigi, ma in effetti anche la capitale francese ha il suo distretto ad altissima concentrazione asiatica!
Non è assolutamente una zona turistica, ma se avete del tempo in più, di sicuro vi aiuterà a conoscere le varie facce di questa città e soprattutto vi aprirà dei nuovi confini gastronomici!
Il nostro consiglio è di fare un itinerario che ricomprenda Chinatown e la vicina Butte aux Cailles, così da vedere due zone adiacenti, molto diverse tra loro e davvero fuori dai soliti tour parigini.
Se Butte aux Cailles viene definita la piccola Montmartre per via delle strette viuzze in saliscendi con alta concentrazione di deliziosi caffè dove impigrirsi fuori da soliti circuiti cittadini, chinatown è al contrario operosa, animata e con una dedizione totale al commercio
E fra le miriade di negozi quelli che vi faranno strabuzzare gli occhi sono quelli alimentari. Non solo i ristoranti espongono le loro carni laccate ad ogni vetrina, ma frutta mai vista capeggia sui banchetti, e le moltissime pasticcerie espongono i loro dolci alcuni simili ai nostri tradizionali altri completamente diversi per colori forme e consistenze…e a questo punto dopo averne assaggiato qualcuno, anche per sapori!
In questa strada vi è un negozio di specialità asiatiche surgelate raccomandato persino da Alain Ducasse nella sua guida gourmand di Parigi!
In Avenue d’Ivry abbiamo mangiato un ottimo pranzo! Una elegante pasticceria infatti aveva attratto la nostra attenzione con il suo banco di preparazione di baguette farcite e così abbiamo deciso di provare quella con carne di maiale in salsa lime. Una elegante signorina ha preso tutto il tempo necessario per fare il nostro pranzo con meticolosa precisione. Dopo 10 minuti buoni ci stata consegnata quella che per noi rimarrà la più buona baguette di Parigi!