Alessandria è una di quelle città di cui si sente poco parlare…
La città fu fondata ufficialmente nel 1168 e così chiamata in onore di Papa Alessandro III , e Alessandria è anche la città del Borsalino
Giuseppe Borsalino, chiamato “u siur Pipen”, è qui che nasce nel 1834.
Dopo un’esperienza come garzone e poi apprendista nella sua città, lavora per circa sette anni nel cappellificio Berteil in Rue du Temple a Parigi, ottenendo la qualifica di Maestro Cappellaio. A un anno dal rientro in Italia, Giuseppe apre il suo primo laboratorio in un cortile di via Schiavina ad Alessandria insieme al fratello Lazzaro.
Sarà l’inizio di una lunga storia …
L’ ampia piazza della Libertà, il particolarissimo arco di trionfo settecentesco il Palazzo Rosso del Municipio sono solo alcune delle bellezze che potrete ammirare in una piacevolissima passeggiata per la città.
Ad Alessandria poi , grazie alla nostra amica Lucia che ce li ha fatti scoprire, abbiamo potuto assaggiare una vera bontà dal nome alquanto spiritoso: i rinomatissimi Cannoli della Zoccola! …provare per credere! 😉
Comments
I cannoli di Zoccola sono i più buoni che abbia mai assaggiato….ripieni alla crema al barolo poi mmmm
devo dire che prima di fare la mia scelta definitiva su quale gusto fosse il mio preferito ho voluto assaggiarli per bene tutti…e alla fine devo dire che i bianchi semplici sono quelli che amo di più!…ma è una dura lotta eh! bacio cara!!