Svegliandovi all’hotel Alla Corte di Bassano rischierete di aprire gli occhi con questa visione.
Quella che vedete infatti è la bella Villa Angarano che ho potuto fotografare dal balcone della nostra camera…se non è un buongiorno questo!
Appena fuori dal centro di Bassano del Grappa (VI), a soli 2 km dal famosissimo ponte, l’Hotel Alla Corte è una soluzione perfetta per esplorare queste amabili zone del vicentino, soprattutto se siete amanti del cicloturismo, perchè questa struttura non solo è attrezzata, non solo si trova lungo la bellissima pista ciclabile che collega i laghi di Caldonazzo e Levico con Bassano, quanto organizza ciclo-tour del territorio abbinando pedalate e degustazioni dei prodotti tipici.
Chef Federico Agostinelli propone piatti legati ai tanti e famosi prodotti locali seguendo le tempistiche della stagionalità per garantire la genuinità delle proposte. I famosissimi asparagi di Bassano, tanto per citarne uno, non mancano mai nei menù primaverili. Per quel che riguarda i lievitati presta particolare attenzione alle farine selezionando macinature speciali che regalano a pizze e focacce una sfogliatura davvero particolare e gustosa
Noi, a inizi di luglio, abbiamo potuto assaggiare varie specialità a base di funghi, tra cui le gustosissime teste di champignon ripiene di salsiccia e morlacco e i tortelloni ripieni di pera di Perarolo con funghi spadellati nella birra
Ma la vera forza del Alla Corte è lui: Roberto Astuni. Proprietario e vera miniera inesauribile di energie…. e di simpatia!
Oltre che dirigere con successo la sua struttura Roberto è anche molto attivo sul territorio. Sua è l’ideazione di tantissime iniziative per valorizzare il vicentino attraverso la scoperta dei sapori tipici, tanto per citarne un paio a cui abbiamo preso parte anche noi e di cui possiamo testimoniare il successo:
“Se vuoi fare il figo usa l’asparago”- un menù di Carlo Cracco in scena a Bassano
e la più recente
“Rossa di sera”- la ciliegia dall’antipasto al dolce
Insomma per qualsiasi cosa riguardi l’ospitalità e la gastronomia di queste zone Roberto è un punto di riferimento e se siete nei dintorni di Bassano…questo è l’indirizzo giusto a cui fermarsi!