Basilea, l’arte e il Reno.

basilea

Basilea, con i suoi 40 musei, ha una concentrazione di istituzioni culturali ineguagliata nel suo paese, la Svizzera. Forse proprio per questo è stata scelta come sede per una delle fiere di arte contemporanea più importanti del mondo: Art Basel.

Questa manifestazione, che si svolge ogni anno a Giugno, è un punto di riferimento per il mercato mondiale dell’arte contemporanea e una vetrina inestimabile per gli artisti internazionali.

basilea

Tra questi 40, i musei più famosi di Basilea sono il Kunstmuseum che ospita una delle collezioni d’arte pubbliche più antiche; il bellissimo Museo Jean Tinguely la cui struttura vetrata è stata progettata dall’architetto ticinese Mario Botta e la Fondazione Beyeler  dell’architetto italiano Renzo Piano_DSC4097-2

 

A Basilea vi è anche una grande università, la più antica della Svizzera in cui insegnò anche Erasmo da Rotterdam (adesso sepolto dentro la cattedrale) ,e questo fa di lei una città estremamente vitale, costantemente in bilico tra tradizione e modernità.

L’impressione che ti da questa città è di un posto molto vivibile, con un’alta qualità della vita ( sensazione diffusa quando si visita la Svizzera) ma unita anche a una grande gioia di vivere. Basti pensare al suo rinomato carnevale.

I simboli di Basilea sono il pittoresco municipio, detto “Roothuus” nel dialetto locale, costruito intorno al 1500 in pietra arenaria di colore rosso scuro con la frequentatissima piazza del mercato , e il Reno che la taglia in due parti offrendo delle viste di sponda davvero incantevoli. Da non perdere anche i barchini che, attaccati ad una fune sopraelevata, fanno la spola da una parte all’altra del fiume.

Ma il Reno non è solo paesaggio per gli abitanti di Basilea…

d’estate diventa una piscina cittadina con tanto di stabilimenti balneari: delle palafitte sopraelevate sul fiume, alcune risalenti anche al periodo dell’art noveaux, dove prendere il sole e da dove tuffarsi da varie altezze con tanto di scalette, non ci credete?… guardate qui

_DSC4108

 

Basilea, l’arte e il Reno. ultima modifica: 2014-06-13T10:22:44+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *