Grands Boulevards : una Parigi da vivere!

parigi-11 Grands Boulevards

Grands Boulevards sono una zona di Parigi che già conoscevamo, ma se abbiamo imparato ad apprezzarla e se abbiamo scoperto cosa ha davvero da offrire è stato durante il nostro ultimo soggiorno, grazie alla strategica scelta dell’appartamento!

Ma vi abbiamo parlato del nostro appartamentino prenotato con Only-apartments?

 

parigi-7 Grands Boulevards

Cercando tra le varie opzioni, per scegliere abbiamo dato quattro criteri come fondamentali: posizione centrale, comodità del letto e quindi scartati a priori le soluzioni con divani letti( dovete sapere che gli appartamenti a Parigi, anche quelli affittati come abitazioni di residenza, hanno dimensioni minuscole che si aggirano intorno ai 15 mq e quindi i divani letto vengono usati spessissimo come soluzione salva spazio) , silenziosità (e qui le recensioni dei precedenti users sono state fondamentali)…e ovviamente la variabile prezzo e cioè che non costasse una fortuna!

Con tutte queste condizioni il motore di ricerca ha finalmente trovato l’appartamentino dei nostri sogni: monolocale centralissimo, in zona Bourse, composto da un grande e comodissimo letto, wi-fi, cucina piccola ma completa e ovviamente servizi. Ospitato in uno stabile interno rispettto alla strada che affaccia in una corte e contornato esclusivamente da uffici….il che vuol dire che la notte era di una silenziosità incredibile, il tutto per la cifra di circa 80€ a notte, che per Parigi, soprattutto in quella posizione, è veramente molto vantaggioso!!

 

Oltre tutti questi vantaggi, il delizioso monolocale color verde acido che ci ha ospitato per tre giorni,  è risultato essere letteralmente a due passi dai famosi Grands Boulevards di cui stiamo parlando e che vedete qui fotografati

 

parigi-9 Grands Boulevards

Quali e quanti siano esattamente i Grands Boulevards è cosa poco nota anche ai Parigini stessi

quel che è sicuro è che ricomprendono sicuramente Boulevard Poissoniere dove ci trovavamo noi e il susseguente Saint Martin che sfocia poi nella grande Place de la Republique.

Queste grandi strade sono famose per i vari passage che attraversano internamente i maestosi palazzi che vi si affacciano, in uno dei quali si trova anche il rinomato museo delle cere Grevin.

 

Ma quello che abbiamo amato noi è la grandiosità urbanistica di questa zona: palazzi monumentali, archi di trionfo, viali alberati, la grande piazza lastricata con la statua che rappresenta la Francia: nulla rappresenta in se un capolavoro, ma tutto è parte di un grande progetto che ha reso Parigi così speciale.

 

parigi-8 Grands Boulevards

E mi azzardo a dire che questo discorso vale un po’ per tutta la città. Ci sono bellissimi monumenti a Parigi, ma la cosa veramente speciale non è il singolo Notre Dame, o Tour Eiffel, ma è piuttosto la perfetta completezza di un disegno grandioso che ricomprende la città in un ampio contorno dove è tutta bella, tutta unica, dove lo sguardo spazia incontrando simboli della sua maestosità, senza timore di uscire da un tracciato fatto da pochi capolavori isolati.

 

Ma i Grands Boulevards poi riservano una bellissima sorpresa al calar del sole. Con il buio infatti iniziano piano piano a popolarsi per arrivare a serata inoltrata invasi da una quantità di persone incredibile che occupano le centinaia di locali e i grandissimi marciapiedi! Una vita notturna fatta da ben pochi turisti dove è impossibile non trovare il posto giusto che fa per te!

parigi-10 Grands Boulevards

 

 

Grands Boulevards : una Parigi da vivere! ultima modifica: 2014-05-06T12:19:31+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *