Un post breve quello di oggi e con una sola ma eloquente foto.
Il tema delle grandi navi a venezia è diventato forse una moda, ma quando una moda può servire a sensibilizzare su un problema ben venga la moda.
Venezia è una città che vivo da sempre. Da piccola e piccolissima seguendo mia madre nelle sue mostre in questa città, da studentessa quando la sera prendere il treno per fare il giro di bacari e tornare con l’ultimo regionale era una piacevolissima consuetudine. Non saprei quantificare quante volte nei miei primi vent’anni sono stata in questa città, di sicuro nell’orine delle centinaia e mai, mai ho assistito ad una visione come questa.
Siamo sul ponte dell’Accademia, un punto nevralgico della città di Venezia che qualche demente sta cercando di riempire di lucchetti e qualche altra anima pia sta lottando per tenerlo libero da inutile ferraglia (ma questa è un’altra storia). Io e Gabrio stiamo passando quando questa visione aberrante prende forma davanti a noi.
Non so come descriverla, sembra una scena da apocalisse, la surreale sproporzione di dimensioni è tale che l’impressione è quella di subire un attacco da entità provenienti da una realtà parallela.
E no, non sto esagerando.
E si, la foto nonostante tutto non rende.
Pensare e sostenere che una tale massa nella laguna di Venezia non crei conseguenze nell’equilibrio già instabile di questa città unica al mondo è semplicemente follia, sostenere che questo faccia bene all’economia di questa città è altrettanta pura follia.
Le grandi navi a Venezia sono un disastro. Da ogni punto di vista, in ultimo anche estetico.


6 risposte
concordo. che altro aggiungere?
Ciao Claudia, noi di sicuro non possiamo aggiungere tanto di più..speriamo che si muova qualcosa!
Solo tre parole: concordo su tutto.
Un abbraccio,
Manu con emoticon triste, stavolta 🙁
speriamo che prendano in mano la situazione Manu…
#VialeNavidaVenezia
Venezia non merita di essere maltrattata così.
Ignoranza ed assenza di buon senso, #VadeRetro…
Sposo la campagna, e la divulgo volentieri…
Ciao meraviglie!
Ciao carissimo, e grazie per il sostegno!!