La Provenza è una delle ragioni francesi che maggiormente attirano il turismo italiano e i suoi mercati, i mercati provenzali, sono diventati una vera e proprio attrazione turistica.
Sicuramente il fatto di trovarsi al centro del paese, sotto una bella struttura in ferro e circondato da tantissime botteghe che fanno un tutt’uno col mercato stesso, gioca la sua parte nella notorietà di questo luogo.
Il mercato di Antibes è sempre frequentatissimo, e girando tra i banchi altissima è la percentuale di persone che parlano italiano… e non solo tra i visitatori! Infatti con nostra sorpresa molti venditori masticano un italiano decente, quel tanto per riuscire a vendere egregiamente la propria merce!
I prodotti? formaggi , carne, ortaggi, qualche banco di pesce e poi i “classici” banchetti con olio e orci ricolmi di olive di mille tipi.
E poi il banchetto che cuoce la socca, la tradizionale focaccia fatta con farina di ceci, cotta a legna: qui la fila è assicurata!
Nonostante questa grande componente turistica non si deve pensare che i mercati provenzali siano “finti”.Certo si possono trovare anche prodotti indirizzati più ad un pubblico non locale (come i mieli e i prodotti a base di lavanda), ma girando si nota subito come siano numerosissime le vecchine locali che riempiono qui i loro carrellini ruotati, e questa è la miglior garanzia per capire che si tratta di luoghi veri, vivi, e che non hanno perso la loro originaria funzione!
1 Comment
Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -