Morella è una cittadina fortificata a metà strada tra Barcellona e Valencia, non è sul mare ma leggermente arretrata nell’entroterra, in una zona un po’ brulla e leggermente montuosa.
La Spagna è una nazione fatta di grandi estensioni, il suo entroterra è fatto da distese di coltivazioni, da lunghe strade con nessun paese per lunghi tratti. così quando entri a Morella, attraverso le belle porte che si aprono sulle sue intatte mura medioevali fortificate non ti aspetti di trovare un paese così grande.
Cominci a risalire le strade che si arrampicano a spirale verso i ruderi del castello che si stacca dal paese su un dente di roccia pensando che quella sia l’attrazione principale del luogo e ti trovi davanti allo splendido portale gotico di Santa Maria La Major.
Poco lontano il Convento di San Francesco e dietro queste costruzioni sacre il castello che si intravede tra le eleganti case semi accostate. Morella mostra i segni di un passato importante e un presente di una certa importanza. Risalendo la collina del castello attraverso la vegetazione ci accorgiamo che esiste anche una arena de toros, sembra dismessa ma a testimoniare che non si tratta di un comune paese di collina
E da queste parti, quando si parla di prodotti tipici, non manca mai lo Jamon Iberico
Ma quello che abbiamo scoperto a Morella ci ha lasciato senza parole… guardate la foto qui sopra …guardate con attenzione…quello in primo piano, quello piccolo è un tradizionale jamon .
Ma appeso insieme a lui, dietro, enormemente più grande vi è un’altra sorta di prosciutto.
Ecco a voi il cecina ! Il cecina è una sorta di prosciutto crudo fatto però di manzo, quello famoso è quello di Leon, nella Spagna del Nord, ma anche qui ve ne è una produzione. Al nostro guardare la vetrina allibiti un signore indigeno ridendo ci dice che è una specialità buonissima da provare assolutamente, sfortunatamente il negozio era chiuso perchè orario di siesta…. Nella Spagna vera è così 🙂
1 Comment
Pingback: Ares del Maestrat | Fashion for Travel