Quello che vedete qui sopra è il Moulin da Paillas vicino a Ramatuelle, piccolo villaggio a sud di Saint Tropez
Una sola foto.
Una foto incredibilmente difficile
Una foto che ha una piccola storia che vi vogliamo raccontare.
Vacanze di Natale 2013, nel nostro tour on the road la giornata ci ha visto vedere il tramonto a Cap Camarat per poi spostarci al paesino di Ramatuelle: piccolissimo e delizioso. Riprendiamo il nostro mezzo che è buio completo e decidiamo di guidare ancora un pochino prima di fare tappa, spostandoci verso la costa. Così imbocchiamo la tortuosissima D93 che dovrebbe portarci sulla costa a Cavalaire. Uscendo dal paese di Ramatuelle scorgo una insegna che indica un mulino , ma vista di sfuggita do poco peso pensando sia il nome di un ristorante.
Stiamo guidando in questa strada stretta, tortuosa e in mezzo ad una fitta pineta, priva di qualsiasi illuminazione quando di fronte a noi si apre questa visione: un grande mulino a vento, perfettamente conservato sembra.
Lo vediamo con la luce della luna, ci fermiamo, scendiamo e ci giriamo intorno, non si vede quasi nulla così cerchiamo di illuminarlo con gli abbaglianti.
Il cielo era meravigliosamente stellato, la sagoma imponente del mulino che usciva dal buio…sembrava di essere in un libro di Cervantes.
Impossibile resistere alla tentazione di cercare di immortalare il momento, anche se l’impresa è pressoché impossibile senza un cavalletto e senza nulla di utile su cui appoggiarsi.
Rischiando di essere tamponati dalle pochissime macchine che salivano mi posiziono orientando il meglio possibile i fari verso il mulino, mentre Gabrio con una mano incredibilmente ferma ci prova.
Una sola e unica foto, ma a guardarla ci ricorda questa piccola storia che ci fa spuntare un immediato grande sorriso… a voi magari ha fatto venire voglia di vederlo. Se così fosse abbiamo scoperto ( dopo) che il Moulin de Paillas è visitabile e qui potrete trovare tutte le info…e anche altre foto! 😉
1 Comment
Pingback: Ramatuelle, villaggio medioevale vicino Saint Tropez -