Eccovi un terzo degli itinerari che abbiamo seguito nei giorni scorsi, anche questo è un itinerario per Parigi in bicicletta.
Perchè siamo così innamorati della Ville Lumiere vista dalla due ruote? Per poter dimenticare la metro.
Nulla di personale, anzi! La Metro è tra le invenzioni più comode che esistano, niente traffico, veloce, puntuale, ti permette di vedere tutta la città in un week end…
Ma la metro non ti fa capire come è fatta veramente la città. Non ti permette di renderti conto che una metropoli come Parigi per quanto grande è percorribile da parte a parte in meno di un’ora di comoda pedalata. Girare in bici rende tutto più vero, più a misura d’uomo.
Ma veniamo quindi all’itinerario di oggi Dalla zona dei gran boulevard con i loro affascinanti passage ci spostiamo verso la grandiosa Place de la Concorde e gli Champs d’Elysees, li percorriamo tutti fino all’Arco di Trionfo, dove scopriamo che è possibile visitarlo internamente e salirci fino in cima grazie al restauro fatto dal Centre des Monuments Nationaux
Riprendiamo la bici direzione Montmartre passando per il delizioso Parc Monceau… se non siete provetti arrampicatori consigliamo di lasciare la bici prima di iniziare la salita per il sacro cuore e fare una bella passeggiata invece… le vostre gambe vi ringrazieranno! 😉
Si ridiscende in direzione Parc de la Vilette, più del parco vero e proprio splendida è la tratta che costeggia il canale che diventa un bassin con tutte le barche abitazioni ordinate lungo le sponde!
Si riparte in direzione di un altro parco, questo molto più interessante. Si tratta di Parc des Buttes Chaumont, amatissimo dai Parigini e davvero delizioso da percorrere. Oltre a insistenti voci che dicono essere un importante punto esoterico , qui è bellissimo fermarsi per l’aperitivo dal rinomato Rosa Bonheur.
Si ritorna attraverso la trendyssima zona di Canal San Martin, con dovuta pausa per comprare il più buon pane di Parigi da Du Pain et des Idees !
…accidenti quanto ci manca già questa meravigliosa Parigi!