Illiers Combray è un piccolo villaggio un centinaio di km a est di Parigi, il suo nome storico in realtà sarebbe Illiers, tramutato in Illiers Combray nel 1971 in onore di Marcel Proust.
Ad Illiers infatti abitava Elisabeth Amiot, zia di Marcel ,quella che nella Recherche diventa la celeberimma ” tante Leonie“, e quella che vedete qui sotto è la la chiesa di St. Jacques che negli scritti Proustiani diventa St. Hilaire
Du côté de chez Swann, il primo volume de Alla Ricerca del tempo Perduto, infatti è ambientato a Combray che altro non è che Illiers: località dove Marcel passava tutte le sue estati prima di ammalarsi a 9 anni di asma e dover rinunciare ai soggiorni in campagna
è un piccolo villaggio nella campagna francese, ma è un posto di grande fascino perchè per nostra fortuna ( e forse per sua sfortuna) è sfuggito alla massificazione turistica. Nessuno sembra interessarsi troppo ai luoghi Proustiani e così la casa della Zia Leonie è un museo quasi per nulla segnalato e quasi impossibile da trovare aperto, il paese non ha nessun segno che lo possa classificare come meta turistica e nel piccolo giardino mille volte nominato dalla penna di Marcel Proust , passeggiano solo anziane coppie di francesi che ti sorridono compiaciuti dal tuo interesse per i loro posti.
Tuttavia, e anzi proprio per questo, se vi recherete alla famosissima cattedrale di Chartres (di cui abbiamo parlato qui) allungate il vostro tragitto di una ventina di kilometri e fate questo pellegrinaggio e fermatevi a vivere per qualche ora i luoghi che hanno segnato a vita uno degli uomini che hanno fatto la storia della letteratura mondiale.