Navigli non sono solo sinonimo di locali estivi e vita notturna: ogni ultima domenica del mese sul Naviglio Grande a Milano c’è un appuntamento ancora più trendy , ed è il mercato dell’antiquariato
Decine di bancarelle affollano entrambe le rive del Naviglio Grande ed è possibile trovare di tutto: dal servizio da tea di Giò Ponti agli incensi di resina, dalle borsette in velluto di Roberta di Camerino a pellicce degli anni 50, passando attraverso mobili, vetri, montature di occhiali, cappelli, ceramiche , libri , vinili….
Questa estate mi sono persa per un ora buona a guardare una bancarella che vendeva vecchi abiti da sposa, tutti in bianchissimo cotone e sangallo, bellissimi da studiarne la fattura come pezzi di storia del costume ma bellissimi anche come freschi abitini estivi…per 10 euro l’uno, non fosse per una specie di fobia che ho per l’abbigliamento usato credo li avrei comprati tutti!
La quantità di gente che affolla il mercatino non solo è enorme quanto è estremamente variegata, ed è uno spettacolo già di per se.
A partire dagli espositori che sono spesso dei personaggi che sembrano usciti da una soffitta come le mercanzie che propongono, o altre volte sembrano la perfetta incarnazione del vero dandy.
uno in particolare ci sta a cuore ed è un vecchissimo ottico, il negozio la sua porta e i due proprietari sono uno spettacolo e sembrano usciti da un film d’epoca! Gabrio se ne è talmente innamorato che ogni volta che ha bisogno di occhiali aspetta di capitare a Milano per venire a prenderli proprio qui, dove il vecchio ottico segna ancora con un pennarello un bel puntone sulla lente per individuare la focale! 🙂
Grazie anche al proliferare dei banchetti specializzati in abbigliamento vintage ricercato, in questa zona c’è anche un interessante giro di gente con look davvero particolari e sofisticati,molto piacevoli da osservare e da “studiare”
Tutti i negozi e i locali che affacciano sul mercato e nelle vie circostanti sono aperti in occasione del mercato e così molta gente passa l’intera giornata tra le bancarelle, un pranzo ai tavolini di uno dei tanti bei bar della zona e una birra di aperitivo.
In effetti anche noi quando andiamo non tralasciamo mai una puntatina da BQ ad assaggiare una delle sue tante buonissime birre a caduta! 😉