Cap Camarat è uno di quegli strani posti che sembrano esistere solo in Francia nel loro essere completamente sperduti ed allo stesso tempo a due passi da una località famosa in tutto il mondo!
Ci troviamo infatti nella zona della universalmente famosa ed iper mondana Saint Tropez!
Eppure la strada per arrivarci è poco facilmente trovabile e anche su internet si trova quasi nulla, ad eccezione di questa striminzita pagina di Wikipedia
E allora perchè parlarvene?
Il piccolo promontorio che si sviluppa a sud di Saint Tropez è incredibile: la costa frastagliata è difficilmente accessibile se non da strette stradine sterrate, seguendole arriverete a piccoli paradisi in terra tra cui anche la spiaggia di Pampelonne diventata celebre dopo le scene di un film qui girato con protagonista Brigitte Bardot, colei che consacrò la fama di questa località.
Ma non solo la costa è splendida, anche l’entroterra: pochissime costruzioni, molti vigneti e tantissimi boschi: una natura selvaggia e davvero poco contaminata. Non me la sarei mai aspettata così!
Cap Camarat è uno dei promontori più esterni di questa costa, per questo motivo sulla sua sommità vi è un faro, per arrivarci una lunga strada in mezzo alla pineta fitta. Quando arrivi non c’è nulla, a parte il faro. Ma se ti inoltri nei sentieri della pineta, sbucando a nord a est e a ovest del faro stesso, il panorama è meraviglioso, se poi hai la fortuna, o la voglia di aspettare, di essere lì all’ora del tramonto, il mare e la luce ti regaleranno delle emozioni