Altafulla e l’enigma della statua decapitata.

altafulla (2 di 5)

Altafulla è un delizioso villaggio che si trova in Spagna, tra Barcellona e Tarragona, appena rientrato rispetto alla costa, in una tranquilla posizione, con un, piccolo ma bello, centro storico medioevale con un castello ben conservato.

altafulla (5 di 5)

 

Il Castello di Altafulla è “sorvegliato” da una alquanto strana statua: quella di un Sant’ Antonio Decapitato.

lo potete vedere nella prima foto.

Quando siamo arrivati ad Altafulla era primo pomeriggio, orario di siesta, e come è noto in questo momento della giornata in Spagna, al di fuori dei grossi centri, tutto è chiuso, compreso l’ufficio turistico e non ci è stato quindi possibile informarci su questa curiosa cosa.

Che si trattasse di Sant’ Antonio, come Padovana  non posso averne dubbi. Seguendo la più classica iconografia il Santo portoghese era raffigurato con i gigli in mano, ma anche una volta rientrati in Italia non siamo riusciti a scoprire se la statua fosse stata danneggiata o avesse una qualche propria simbologia.

Un altro particolare scorcio di Altafulla è dato dal monumento fatto ai Castellers, le tradizionali piramidi umane tipiche Catalane, qui rappresentate addossate ad un palazzo.

Altafulla e l’enigma della statua decapitata. ultima modifica: 2014-03-28T10:29:22+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *