Ares del Maestrat

fg (11 di 11)

 

Ares del Maestrat è un piccolo villaggio spagnolo che si trova tra Valencia e Barcellona, più o meno a metà strada, ma spostato nell’entro terra, non di tanto ma abbastanza per renderlo un luogo incredibile, quasi fiabesco.

fg (7 di 11) Ares del Maestrat

Questa zona della Spagna vanta molti villaggi veramente belli, Morella per esempio è a pochi kilometri da qui, ma Ares del Maestrat mi ha colpito in modo particolare

Ares del Maestrat ha un che di magico

Per magico intendo che se dovessi scegliere una ambientazione per un qualcosa che parla di maghi sceglierei senz’altro questo posto!

Da lontano riconosci subito la sagoma stranissima di questo villaggio: un grande molare di roccia rotondo sul culmine di una collina a forma di cono lungo le cui pendici si sviluppa a discesa il piccolo villaggio, l’unica cosa che svetta tra le case è la grande facciata della chiesa.

fg (4 di 11)

 

Quando visiterete questo villaggio incontrerete pochi turisti, e percorrere il sentiero che gira intorno al grande molare di roccia sarà molto suggestivo. Un bellissimo lavoro di recupero infatti è stato fatto per salvare i ruderi del castello che qui sorgeva a dominare la valle.

Ma oltre che guardare i resti del suggestivo castello guardatevi intorno, vi sembrerà di essere su un atollo circondato invece che da onde d’acqua, da onde di terra.

Il panorama infatti è caratterizzato dagli antichi lavori di terrazzamento per coltivare la terra che disegnano la valle come fosse una cartina geografica altimetrica! Uno spettacolo.

fg (9 di 11)

 

Il grande duomo sta lì a guardare ,con la enorme facciata che surclassa il suo stesso campanile, a contribuire, con la sua mole sproporzionata alla grandezza del villaggio, alla atmosfera magica di questo strano paese spagnolo!

fg (2 di 11)

Ares del Maestrat ultima modifica: 2014-05-30T10:37:03+02:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Itinerario di 3 giorni a nord di Valencia | Fashion for Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *