Bordeaux è un bellissimo colore, bordeaux è un ottimo vino, quello che ho scoperto viaggiando è che Bordeaux è soprattutto una splendida città!
Bordeaux infatti si trova sulla punta dell’enorme estuario del Gironde.
L’estuario della Gironde è una enorme distesa d’acqua che ha l’aspetto del mare ma la placidità e i riflessi di un lago, ma a Bordeaux la Gironde è ancora un fiume e la città ci si affaccia come moltissime città si affacciano sul fiume che le attraversa.
Eppure quando sei sul centralissimo giardino di Place des Quinconces se ti giri verso il fiume è facile che tu veda a due passi da te imponenti navi da crociera, di quelle altissime, e la visione è strana ed impressionante.
Le belle arcate del Pont De Pierre non permettono a questi “mostri” marini di proseguire oltre ma sembra impossibile che già siano riuscite ad arrivare si qui, e così scopriamo il perchè della particolare forma del moderno pont Jacques-Chaban-Delmas: questo infatti è un ponte levatoio di moderna concezione il cui tratto centrale si eleva per far passare il traffico navale.
Credo che questa scelta non sia stata solo economica, ma anche una specie di rispetto alla tradizione della città che nei secoli ha dovuto la sua ricchezza e grandiosità proprio a questa privilegiata posizione che l’ha resa un porto di mare florido e sicuro pur trovandosi nell’entroterra.
Subito al di fuori del grande nucleo medioevale, i grandi palazzi le ampie strade e le vaste piazze indicano come Bordeaux sia stata una importantissima città, con una grandeur che spesso ricorda Parigi
Puoi passeggiare per questa città per ore, seguendo il lungo fiume con le sue grandi e ricche architetture oppure perdendoti nell’ampio centro storico con le sue piazzette e i suoi particolari negozi o ancora scoprendo i suoi quartieri etnici: la sensazione che ne avrete è sempre quella di una grande e bellissima città.
1 Comment
Pingback: Fashion for Travel - La acque di Bordeaux | Bor...