Carnoles è un villaggio della Costa Azzurra, uno dei primi che si incontrano varcato il confine italiano, uno di quelli che attraversi senza notare.
Carnoles è la naturale continuazione di Mentone, non vi è soluzione di continuità tra i due paesi camminando lungo il mare. Nel centro del suo lungomare, delle belle sculture si stagliano nel blu del mare e nel piccolo golfo formato dal vicinissimo Cap Martin.
Nella strada più interna la città di Mentone si chiude con i bei giardini detti appunto Carnoles, mentre Carnoles si arrampica lungo una via un po’ in salita. Qualche negozio la stazione dei pompieri dismessa, un buffo negozio che fa monoipattini e skateboards personalizzati nulla di più.
La vista sul mare è bellissima ma le sue costruzioni tradiscono la sua origine di località di seconde case decentrate rispetto alla più bella e costosa città di Mentone.
Insomma quando percorrendo la Costa Azzurra dopo aver lasciato la bella Mentone punterete alla ancor più bella Promenade Le Corbusier di Cap Martin, invece di proseguire dritti gettate uno sguardo a Carnoles e alle sue poetiche sculture, magari solo un attimo per scattare una foto