Cascina Doss è proprio uno di quei ristoranti che vorresti avere vicino casa: un posto bello ma informale dove si mangia bene, si beve bene e si viene serviti con estrema competenza e professionalità ma anche con simpatia.
Invece Cascina Doss è a Iseo, all’interno della zona protetta delle torbiere del Sebino, a due passi dal lago e a pochi minuti dall’autostrada, un bellissimo posto e tutto sommato in un’oretta di strada da Verona ci si arriva… sicuramente vale il viaggio.
Arber Troci, dopo una lunga esperienza come maitre di sala in importantissimi ristoranti, ha voluto per Cascina Doss questa impostazione curata ma rilassata, precisa ma divertente che mette tutti a proprio agio.
Anche i piatti dello chef Paolo Abeni incarnano la stessa filosofia: sono molto curati ma senza voler essere pretenziosi, sono visivamente stuzzicanti e soprattutto sono buoni! Per iniziare abbiamo provato la Crema di patate e seppia al nero che vedete qui sopra. Servita tiepida esalta al massimo il sapore del pesce ed è un’ottima entree per una fresca cena estiva.
Proseguiamo con l’insolito abbinamento di Pappa al pomodoro e gamberi leggermente piccante che a me è piaciuto davvero molto
Poi il coloratissimo Risotto barbabietola e Franciacorta molto gustoso nell’abbinamento e già stuzzicante per gli occhi
Il piatto preferito da Gabrio: Tagliolini tiepidi olio e lime su tartare di gamberi rossi di Sicilia perfetti e golosi in questa stagione così calda
Il salmone in crosta di pistacchi molto appetitoso anche per la presenza di polvere di caffè che dava al piatto una nota molto raffinata
e per finire un insolito dolce che ci è piaciuto moltissimo: una mousse al mascarpone ripiena di granita di agrumi con granella di olive caramellate: assolutamente da provare!
uno su tutti : ogni lunedì sera la serata risotti non stop… per tutta la serata infatti lo chef continuerà a proporre diverse ricette di risotti finché non sarete voi a dirgli basta.
Suona quasi come una sfida… sicuramente un’ottima scusa per una gita sul lago d’Iseo! 😉