Mentone è una città splendida, appena al di là del confine italiano ti stupisce per la sua grandezza e le sue mille sfaccettature, una città su cui c’è tanto da raccontare e tanto da mostrare ma oggi vogliamo parlarvi di un posto forse strano ma unico: il cimitero di Mentone
Questo piccolo e particolare viaggio parte dal cuore antico di questa città, quello che si inerpica con stradine e scalinate sulla “Colla Rogna“, nella piazza della cappella dei Penitenti Bianchi.
Sul lato destro della chiesa imboccate Montee du Souvenir e salite, superate le scuole e poco dopo sulla vostra destra vedrete un piccolo cancello in ferro che sembra chiuso, se guardate bene vedrete che il lucchetto che tiene la catena è aperto: entrate e richiudetelo alle vostre spalle.
Le strette stradine del cimitero sono affollatissime di antiche tombe, molte distrutte dalle radici degli alberi che sono cresciuti, tutte accomunate dal colore uniforme dato dal tempo, e dallo stile pacato e composto. Non è un luogo macabro.
Eleganti fregi metallici di gusto liberty ormai arrugginiti delimitano alcune tombe di famiglia mentre i vicoli del cimitero salgono sempre più verso l’alto. Se ti avvicini per scorgere i nomi ti accorgi che la grande maggioranza riportano nomi inglesi e russi, e capisci che qui riposano alcuni dei ricchi nobili che nell’età d’oro della Costa Azzurra avevano scelto questa mite terra per svernare.
Arrivati in cima le tombe sono più grandi e più ricche, da qui il paesaggio è unico e sembra che davvero questa gente, che in vita aveva scelto Mentone per l’amenità del suo clima e la bellezza dei suoi luoghi, abbia scelto di poter godere per l’eternità della sua bellezza.
Su questa collina sorgeva il castello, da cui prende il nome il cimitero di Mentone. La vista della costa che si espande fino in Italia e del mare, “filtrati” dalle sagome di queste antiche tombe ed effigi religiose è incredibile: malinconica e potente allo stesso tempo, sicuramente merita questa insolita deviazione
A questo punto uscite dall’ingresso principale, qui le tombe sono più recenti, alcune hanno ancora i fiori e tutto torna ad avere l’aspetto e l’atmosfera di un cimitero. E’ ora di ridiscendere per la bella Rue de Vieux Chateaux …
Comments
… La prossima volta che torno a Mentone non mancherò di visitare il cimitero, mi avete proprio incuriosita!
Complimenti, l’ultima foto del post è davvero spettacolare: toglie il fiato da quanto è bella.
Manu 🙂
troppo troppo buona! 🙂
Pingback: Mentone, così vicina così francese. | Fashion for Travel
Pingback: COSTA AZZURRA: MENTON E ROQUEBRUNE | viaggi: informazioni e consigli
Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -