Juan les Pins: jazz e mondanità

juan les pins-6

 

Anche se Juan les Pins fa parte del comune di Antibes ed è ad essa intimamente legata, le due cittadine in realtà rappresentano due realtà molto diverse.

juan les pins-4

 

Se Antibes in fatti vanta una storia millenaria non così si può dire di Juan les Pins che deve il suo nome a come si presentava in origine questo territorio: una  foresta di pini bordata da grandi spiagge di sabbia fine.

E’ il duca di Albany, figlio della regina Vittoria, che permette la nascita di Juan les Pins in epoca davvero recente:nel 1880.  Mentre è nel 1920, grazie al miliardario americano Franck Jay Gould , che vede il suo momento d’oro che contribuisce largamente al suo sviluppo. Questi vi invita numerose personalità come André Gide, Cocteau, Chaplin, facendo diventare questo luogo di villeggiatura una meta di gran moda.

juan les pins-5

 

Nel 1960, a Juan-les-Pins isi tiene il suo primo festival del Jazz, che diventerà negli anni un importantissimo appuntamento tanto da far arrivare a Juan le Pins nomi come Armstrong, Ray Charles, Georges Benson,  Duke Ellington ed Ella Fitzgerald, consacrando definitivamente la fama esclusiva e mondana di questa località.

A Juan les Pins non vi è nulla di particolare da vedere, ma nella strada che da Antibes merita una sosta per una passeggiata sul suo elegante lungomare o per un caffè in una delle moltissime terrazze affacciate sul mare a guardare il ricco passeggio o il sempre splendido mare della Costa Azzurra

juan les pins-3

 

Juan les Pins: jazz e mondanità ultima modifica: 2014-02-18T10:21:30+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *