Leucate: un nostro segreto che parla di ostriche

leucate

Abbiamo scoperto Leucate letteralmente per caso questo Natale durante uno dei nostri viaggi on the road, ed è diventata una nostra tappa fissa in cui siamo tornati già ben 4 volte in sei mesi!

leucate

Perchè? Perchè a Leucate esiste un favoloso allevamento di ostriche dove con pochissimi euro puoi fare una scorpacciata di questi molluschi assolutamente freschissimi

_DSC6132

Ecco come lo abbiamo scoperto!

Siamo sulla A9 l’autostrada che collega Narbonne con Perpignan e che poi prosegue per la Spagna. In questo tratto stiamo costeggiando la costa e, vedendo un paesaggio molto bello, ci viene voglia di fare tappa.

deAd una veloce occhiata sulle mappe scopro che Leucate è un paesino che sorge sulla sottile lingua di terra che divide il mare da Etang de Leucate: una piccola laguna.

leucate

L’idea ci piace: Leucate viene scelta come meta da inserire sul navigatore!

Stiamo percorrendo questa bellissima strada con il mare sulla sinistra e la laguna sulla destra, ammirando la miriade di windsurf che sfrecciano grazie al fortissimo vento, quando veniamo incuriositi da due strane frecce stradali

_DSC6052

“Centre Conchylicole Rive Gauche” e poco dopo “Centre Conchylicole Rive Droite”

_DSC8061

Incuriositi seguamo la freccia e ci ritroviamo propio nel posto dove abbiamo scattato queste foto: un piccolo canale dove sul lato destro e su quello sinistro vi sono decine di piccolissime botteghe dove vengono vendute ostriche cozze e palurdes, le due rive sono collegate da un ponte di legno percorribile solo a piedi. Tutto intorno null’altro se non il mare.

Il paesaggio è splendido, le botteghe del pesce sono colorate e caratteristiche con le loro vasche immerse nell’acqua direttamente sul retro, e il mare è molto selvaggio tutto intorno.

Facciamo un rapido giro e ci accorgiamo che insieme a gente che mangia sui tavolini in plastica , vi sono un anche moltissimi furgoni che portano via casse di ostriche: questo non è un posto turistico, questa è una zona di allevamento su ampia scala!

Entriamo e ci rendiamo conto che i prezzi sono assolutamente ridicoli. Compriamo una dozzina di ostriche gigantesche appena tirate su dalle vasche di acqua per 6 euro!! Due kili di cozze a 4 euro. Le ostriche sono ovviamente freschissime, e per chi ama il sapore di questi molluschi, si sente ancora il mare dentro!

Adesso capite perchè se percorriamo quella strada per noi Leucate è una tappa d’obbligo?! 🙂

_DSC6057

Leucate: un nostro segreto che parla di ostriche ultima modifica: 2013-08-08T11:08:31+01:00 da patrizia

«