Voi sapevate che Ok Corral è il luogo di una delle più famose sparatorie della storia del Far West legata al mondo dei cow boys e degli assalti alle diligenze?
Io NO! Per fortuna wiki è qui per questo, e ho potuto scoprire i dettagli di questi accadimenti, diventati quasi mitologici, legati alla storia americana.
Fatta questa doverosa premessa torniamo a noi!
Siamo in Francia e in uno dei nostri viaggi on the road facciamo tappa al circuito Paul Ricard Du Castellet nel territorio di Cuge les Pines. Il paesaggio è molto particolare: un altopiano molto esteso, con una enorme pineta, pochissime costruzioni , perlopiù campeggi. Noi ci passiamo ad ottobre inoltrato e la sensazione è quella di essere in una località esclusivamente turistica, uno di quei posti dove trascorrere l’estate con un clima più fresco, una destinazione per un turismo magari non giovanissimo, ma di lunga permanenza. In mezzo a tutto ciò il complesso del circuito sembra venire fuori dal nulla, una specie di cattedrale abbandonata nel deserto
Eravamo già molto straniti da questo paesaggio, quando, scendendo dall’altopiano in direzione Marsiglia ci troviamo davanti uno strano cartello con scritto OK Corral
Dopo poche curve sembrava di essere in un film.
Ci fermiamo ad ammirare quello che evidentemente era un parco di divertimenti, chiuso visto il periodo, a tema far west.
Sicuramente il fatto che fosse chiuso e completamente deserto, sotto un cielo grigio minacciante acqua ha fatto la sua parte, ma questo posto ci ha affascinato.
Il parco è vecchio, su un cartello leggiamo che è del 1966, e le attrazioni sicuramente sono le stesse di allora, così come tutte le decorazioni a tema che hanno preso un aspetto retrò, consunto…sembra di essere finiti dentro ad una striscia di Tex Willer, con le pagine sbiadite e la stampa in colori opachi
Eppure Ok Corral è una struttura operativa, verrebbe da pensare che lo stile vintage sia quasi voluto, ma più verosimilmente è frutto degli anni che passano e nulla di studiato ad arte.
Noi non siamo amanti dei parchi divertimenti ma questo ci ha incantato,non per le sue attrazioni ma per il suo piccolo mondo, non so se sia una cosa che possa realmente piacere a dei bambini, ma se vi trovate nella zona provate ad andarci e fateci sapere se anche voi ne avete subito il fascino!