Il nuovo complesso di Porta Nuova, nella zona di Corso Como, è un luminoso insieme di curvilinei edifici in vetro progettato dall’architetto Cesar Pelli famoso architetto argentino naturalizzato americano con origini italiane, che già aveva progettato Le Petronas Towers a Kuala Lumpur.
Il complesso, non ancora completamente ultimato, è riuscito ad incastrarsi nell’urbanistica di questa zona in un modo particolarmente “naturale”, caratteristica questa che, a mio avviso, decreta il vero successo di questa opera architettonica imponente.
La camminata leggermente sopraelevata che porta alla centrale Piazza Gae Aulenti sembra un normale proseguo di Corso Como, sembra essere stata lì da sempre, facendo diventare difficile ricostruire con la memoria la mappatura originale della zona seppur gli interventi siano davvero recenti!
In complesso comprende una serie di palazzi eco-sostenibili in vetro e acciaio che dovrebbero portare ad una riduzione del consumo di energia di quasi il 40% : La torre Unicredit,di 32 piani e 231 metri, (l’edificio è di circa 146 metri, più gli 85 della guglia). La torre B,di 22 piani in circa 100 metri di altezza. La torre C, di 12 piani, misura circa 70 metri di altezza.
Questi sono disposti attorno ad una piazza circolare ( piazza Gae Aulenti) col diametro di 100 metri, detta “podio”. E’ interamente pedonale ed è rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada.
Lo spire o guglia sopra la torre A, è stata posata nel settembre 2011 è alta 85 metri ed è interamente rivestita di led che possono assumere diversi colori
L’area commerciale del complesso è di oltre 6000 mq, con negozi su due livelli, oltre ai parcheggi e vari locali di servizio. Le aree verdi non sono ancora completate ma si prevede una ampia superficie di circa 50000 mq
Lo skyline di Milano è definitivamente cambiato, e le torri unicredit sono destinate a diventare un simbolo per questa città, che unico caso in Italia, non ha paura di ridisegnarsi di continuo