Weekend a Monte Carlo: 5 cose da non perdere

Monte Carlo. La città della moda, del lusso, della bassa tassazione e del Gran Premio di Formula Uno, che storicamente viene svolto tra le stesse strade del centro abitato. E poi la famosissima Grace Kelly, icona di più di una generazione.

Passare un weekend a Monte Carlo dovrebbe essere sulla lista dei desideri di chiunque, perché è veramente una meraviglia; sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico e sociale. Chiaramente le attrazioni da vedere in una città del genere sono molte, per cui ecco qui una lista dei luoghi “must” da visitare.

 

Weekend a Monte Carlo: La città vecchia

La nostra lista non poteva che cominciare con la Città Vecchia (in Francese Monaco-Ville) che si sviluppa intorno al Porto Ercole (Port Hercule) e comprende anche alcuni dei principali palazzi storici della città come il Palazzo dei Principi, la Cattedrale e il Museo Oceanografico.

Elegante e ben tenuta, tutta l’area si dirama in vicoli e stradine pieni di negozietti, mercati e ville storiche, così come di aree verdi e parchi giochi. Da questa zona della città, inoltre, si ha la possibilità di godere di un panorama mozzafiato. Difatti, c’è una terrazza panoramica (chiamata Vue Panoramique) da cui è possibile ammirare l’intero porto e centro abitato. Uno spettacolo decisamente da non perdere!

Photo

Weekend a Monte Carlo: I giardini

Monte Carlo è pian di giardini. C’è il giardino esotico, ad esempio, oppure il giardino giapponese, o ancora i giardini del casinò. E ognuno di questi spazi è unico nel proprio genere.

Il primo, costruito nel 1933, non solo contiene una vastissima varietà di piante provenienti da ogni angolo del mondo, con fioriture che coprono tutto l’anno solare ma, al suo interno, alberga anche una grotta in pietra calcarea che è possibile visitare con l’aiuto di speleologi esperti.

Il secondo, invece, è stato costruito in onore della Principessa Grace, per volere del suo amato Principe Ranieri III e, nel farlo, sono state rigorosamente rispettate tutte le regole delle zen giapponese. Basta entrare per essere catapultati nel cuore della filosofia nipponica.

Gli ultimi, infine, costeggiano il Casinò e sono rinomati in tutto il mondo per la pace e tranquillità che dona l’alternanza di aiuole e laghetti pieni di pesci. Molte persone si fermano qui per la cosiddetta “foto da cartolina”.

 

Weekend a Monte Carlo: Il casinò

Certamente non si può lasciare Montecarlo senza prima averne ammirato il famosissimo Casinò, il suo simbolo per eccellenza. Lo spazio, infatti, non solo è circondato da quelli che tutti chiamano il “quadrilatero e la galleria dello shopping e del lusso”, ma è anche situato all’interno di un sontuoso edificio in stile Belle Epoque, uno dei più vecchi e iconici di tutta la città (basti pensare al suo site barocco, pieno di affreschi e sculture, che piaceva tanto alla Francia napoleonica).

 

E non importa essere un giocatore per apprezzare il fascino di tutto quel marmo, oro e sculture che lo riempiono; infatti, non solo è un luogo adatto per chi ama vivere esperienze interessanti nell’ambito ludico, ma è anche un elemento architettonico che sfida i limiti della magia e che stupisce gli occhi dei visitatori ogni volta con qualcosa di unico. Qualche esempio? Permette di godere di una vista di eccellenza durante il Gran Premio e rientra tra i luoghi del cuore del famoso James Bond (il quale, nella finzione, ne era un assiduo frequentatore).

 

Weekend a Monte Carlo: Il gran teatro

Il Gran Teatro è l’edificio che, insieme il Casinò, più di tutti rappresenta l’amore del principato per la Belle Epoque. Si tratta, infatti, niente di meno che di una copia in miniatura della famosa Operà di Parigi. Stucchi, addobbi, perfino la vetrata; tutto rimanda all’edificio parigino, eccetto che per un unico dettaglio: il Gran Teatro affaccia direttamente sul blu del Mediterraneo.

Questo edificio, tra le altre cose, è passato alla storia anche perché le sue travi di sostegno sono state progettate dal signor Eiffel, lo stesso che ha realizzato anche il simbolo odierno della Francia, la Tour Eiffel. Decisamente un’eredità non da poco quella lasciata al Gran Teatro.

Photo

Weekend a Monte Carlo: Il nuovo Museo Nazionale di Monaco

Monte Carlo è una città dalle mille sorprese, ha una storia secolare ma da sempre precorre i tempi e per questo rappresenta una delle città più all’avanguardia in Europa. Non c’è solo lusso e sfarzo ma anche tanta arte, sia classica che contemporanea, di cui il nuovo Museo Nazionale di Monaco ne è un impeccabile contenitore.

Mostre, collezioni permanenti di arte contemporanea ed eventi legati al Principato di Monaco popolano il Museo, che si divide in due location una più spettacolare dell’altra: Villa Sauber, per mostre ed esposizioni riferite al mondo dell’Arte e dello Spettacolo, e Villa Paloma, per quelle dedicate all’arte e al territorio.

 

Weekend a Monte Carlo: 5 cose da non perdere ultima modifica: 2022-09-30T10:28:33+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *