Quasi in contemporanea con l’universalmente famoso Vinitaly, ormai da qualche anno si svolge nel bellissimo contesto di Villa Favorita a Monticello di Fara in provincia di Vicenza, un’altra importante manifestazione enologica: Vinnatur
Per capirlo leggiamo il manifesto dell’associazione: L’associazione VinNatur riunisce vignaioli da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una forte etica ecologica.
Produrre vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina.
Di fatto Vinnatur è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa, destinata a prendere sempre più importanza dal momento che sempre più persone si stanno sensibilizzando sull’argomento.
Arrivare a Vinnatur e come andare ad una festa. La villa è incantevole, nel suo parco musica e buon cibo accompagnano il dejeuner sur l’herbe di moltissimi appassionati che hanno scelto una bottiglia da acquistare tra quelle in degustazione e di sorseggiarla su un plaid al sole. Un’atmosfera davvero particolare e che non ti aspetti.
Anche perchè qui le cose in realtà si fanno seriamente, e molto.
L’attenzione alla grafica delle etichette per esempio ti colpisce, ti accorgi che vengono ideate per creare nella tua mente un immediato richiamo alla terra, alla naturalità, sono belle e per nulla convenzionali.
Basta girare tra i piccoli stand, democraticamente grandi uguali per tutti, per rendersi conto che tantissimi sono i produttori che hanno scelto di abbracciare questa filosofia a cui, in tutta onestà, anche noi stiamo orientando sempre più le nostre scelte.
Alcuni produttori come Portinari ad esempio li conoscevamo ed apprezzavamo già, altri sono stati delle belle scoperte.
Uno su tutti che ci ha colpito? 6° Elemento un vino spagnolo, rosso, proveniente dell’ entroterra della provincia di Valencia che non assomiglia a nessuno.