Marano Vicentino, 27 luglio 2014: primo appuntamento con “A cena con le stelle“. Congresso di cucina vicentina.
Questo evento, fortemente voluto e organizzato dal giovanissimo chef di Marano Lorenzo Cogo, aveva come scopo riunire in una unica serata gli chef stellati della provincia di Vicenza.
L’intento? Avvicinare le eccellenze gastronomiche locali a chi il territorio vicentino lo vive tutti i giorni.Spesso l’attenzione mediatica di stampa, televisione, guide gourmet ecc. fa si che questi ristoranti acquisiscano sì una fama nazionale se non internazionale, a discapito però di un allontanamento da quello che è il pubblico locale, quello a due passi da loro che li recepisce spesso come “templi del gusto” a cui avvicinarsi solo in occasioni specialissime. Mentre basta sfogliare le carte di questi ristoranti per capire che stellato non vuol dire né prezzi esorbitanti né tanto meno solo ed esclusivamente cucina sperimentale o di ricerca, come dimostra, tanto per fare un nome, Casin del Gamba che propone cucina di territorio con un uso magistrale di materia prima locale!
Ad affiancare Lorenzo Cogo di El Coq , ecco i nomi degli altri ristoranti coinvolti nella serata: Casin del Gamba di Altissimo, La locanda di Piero di Montecchio Precalcino, Spinechile di Schio, e ovviamente il bistellato La Peca di Lonigo.
Immaginatevi 5 grandissimi professionisti, i loro staff di sala e di cucina tutti insieme impegnati a coadiuvare un “ristorante” di 300 coperti. Incredibile vedere la sinergia di lavori che si è creata in pochissimi minuti. Il menù era composto da 5 portate e ogni portata è stata realizzata da uno degli chef, ma questo non vuol dire che ogni brigata lavorasse autonomamente. Alla preparazione di ogni singolo piatto infatti tutte le brigate si univano nella realizzazione della portata seguendo le indicazioni dello chef creatore del piatto, e se questo può sembrarvi banale, lo sarà un po’ meno se guarderete le foto dei vari impiattamenti che sono arrivati sulle nostre tavole per nulla di “semplificato” rispetto alla presentazione originale.
Una serata riuscitissima, di cui il pubblico ha richiesto a gran voce una riedizione, per noi una bellissima esperienza che ci ha confermato una volta in più la poliedrica professionalità di queste persone che dedicano la loro vita non a cucinare, ma a farci vivere delle vere e proprie esperienze, spesso indimenticabili!