Albert Oehlen, Cows By The Water: la nuova mostra di Palazzo Grassi a Venezia

gabriotomelleristudio- Albert Oehlen

Sabato 7 Aprile la Pinault Collection di Venezia ha inaugurato due nuove mostre nelle sue meravigliose sedi espositive: Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

Palazzo Grassi ospita la più grande mostra monografica mai dedicata in Italia all’artista tedesco Albert Oehlen dal titolo “Cows by the water”. ( mentre Punta della Dogana ospita la collettiva Dancing With Myself di cui parliamo qui )

 

Oltre 80 sono le opere esposte del grande artista tedesco classe 54, che ripercorrono il suo percorso narrativo dagli anni ottanta fino al contemporaneo.

gabriotomelleristudio-172018

Albert Oehlen è nato nel 1954 a Krefeld, Germania. Vive e lavora in Svizzera. Dal 1978 al 1981 studia alla Hochschule für Bildende Künste di Amburgo e, dal 2000 a 2009, insegna pittura alla Kunstakademie di Düsseldorf. Le opere di Albert Oehlen sono state esposte in numerose mostre personali e collettive presentate in istituzioni in tutto il mondo – tra le altre al Museo Nacional de Bellas Artes a L’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art e al Guggenheim di Bilbao nel 2016, al New Museum di New York nel 2015, al Museum Moderner Kunst di Vienna nel 2013, al Kunstmuseum di Bonn nel 2012 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009.

La mostra di Palazzo Grassi è magnificente. Tele meravigliose, importanti, che riempiono gli spazi di un luogo espositivo già di suo molto speciale, ma che allo stesso tempo rapiscono facendoti perdere cognizione del contesto.

 

gabriotomelleristudio-32018

 

L’evoluzione pittorica che si segue di sala in sala, fa quasi scordare si tratti di una mostra monografica e si viene totalmente rapiti da una completezza di esplorazione che non è facile ritrovare in molti artisti contemporanei.

Una mostra che mi sento di consigliare anche a chi fatica ad approcciarsi all’arte contemporanea.

Figurazione, geometria e astrazione convivono nell’immaginario di un artista allergico alle etichette e alle “scuole”

gabriotomelleristudio-112018

Come visitare la mostra di Albert Oehlen a Palazzo Grassi

La mostra di Palazzo Grassi e quella di Punta della Dogana, sono aperte tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 19 fino al 16 Dicembre 2018 ( fino al 6 Gennaio 2019 quella di Palazzo Grassi)

Sono previste delle visite guidate gratuite in italiano ogni sabato alle 15 a Punta della Dogana e alle 17 a Palazzo Grassi.

Il biglietto di ingresso è unico per le due mostre al costo di 18€.

 

 

 

Albert Oehlen, Cows By The Water: la nuova mostra di Palazzo Grassi a Venezia ultima modifica: 2018-05-08T11:59:41+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *