App Via Emilia : nuovo strumento per esplorare l’Emilia Romagna

via emilia -studiogabriotomelleri

L’Emilia Romagna è da sempre una delle regioni che più ha investito nell’on line, con la lungimiranza di capire che sempre più in questa direzione si sta volgendo l’interesse del fruitore turistico dei territori (e non solo turistico).

Non c’è da stupirsi dunque se proprio questa regione, prima tra tutte le altre in Italia, ha messo a punto una nuova app, presentata ufficialmente nei giorni scorsi durante Vinitaly 2016, dal nome Via Emilia.

app via emilia -studiogabriotomelleri-6

La app Via Emilia è scaricabile gratuitamente sia in apple store che per android.

Non contiene solo itinerari di visita per la regione, ma permette di intercettare tutte le realtà connesse allo stesso, si parla quindi di vini, cantine, prodotti DOP e IGP, eventi tipo sagre e manifestazioni… tutti argomenti sempre più di interesse per chi vive il territorio da turista curioso e alla ricerca di una esperienza più completa.

C’è da dire poi che il territorio Emiliano, da un punto di vista di prodotti tipici eccellenti, offre una tale vastità di tipologie che il connubio diventa quanto mai felice. Non a caso il nome food valley è sempre più ricorrente per identificare questa area!

La curiosità per questo nuovo prodotto è alta, tanto che nei primi due giorni di vita, sono stati fatti oltre 500 download ma il successo dell’applicazione sarà, a mio avviso, decretato da chi effettivamente la utilizzerà in loco.

Da questo punto di vista le carte in regola per funzionare a mio avviso le ha tutte, soprattutto grazie  all’interattività che permette di rilevare i punti di interesse più vicini al luogo in cui ci si trova e la possibilità sia di essere guidati con il navigatore al luogo scelto ( cantina o attrazione che sia); come pure il fatto di poter accedere con un click ai siti specifici in modo da poter telefonare o interagire in maniera più approfondita.

Il lavoro è frutto di un ottimo esempio di cooperazione tra enti locali, istituzioni e privati unico nel suo genere e che speriamo riesca ad essere seguito anche da altre realtà nazionali.

via emilia -studiogabriotomelleri-5

App Via Emilia : nuovo strumento per esplorare l’Emilia Romagna ultima modifica: 2016-04-20T17:06:51+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *