Essere a Parigi per la Art Paris art Fair è indubbiamente una bella carta da giocare per gli appassionati di arte contemporanea, non solo per l’opportunità di vedere opere di artisti da tutto il mondo, ma per la frizzante atmosfera che questa fiera porta alla città.
La sede di Art Paris Art Fair è il Grand Palais, il meraviglioso padiglione vicino agli Champs Elysées in acciaio e vetro costruito, contemporaneamente al Pont Alexandre III , per l’Esposizione universale del 1900. La struttura, in puro stile belle époque, presenta una maestosa facciata decorata da colonne ioniche mentre ai quattro angoli si ergono grandi statue in bronzo ed è stata realizzata dagli architetti Henri Deglane, Albert Louvet, Albert Thomas e Charles Girault, i quali lavorarono ognuno ad una zona.
Questa sede è tutt’oggi usata per ospitare le manifestazioni più disparate: dalla Art Paris Art Fair appunto, per arrivare ad una tappa della coppa del mondo di Salto Ostacoli ( si esatto avete capito bene: il padiglione viene coperto con campi di sabbia francese e almeno una cinquantina di equidi si sfidano su un percorso ad ostacoli montato all’interno di questa sede monumentale!)
La Cina è stata l’ospite d’onore dell’edizione 2014 e, come segnala il sito ufficiale della manifestazione, ” Questo invito che coincide con il cinquantesimo avversario del riconoscimento della Cina popolare dalla Francia, valorizzerà diverse generazioni di artisti cinesi rappresentati anche dalle gallerie da Pechino,Shanghai e Hong Kong come da alcune gallerie europee. Evidenzierà anche il dialogo costante dei creativi cinesi con Parigi, da Lin Fengmian a Zao Wou ki, passando per Chen Zhen o Yan Pei Ming”
Durante la serata inaugurale della fiera sul Gran Palais venivano proiettate delle particolari luci mobili che creavano delle texture colorate e sempre diverse sulla facciata, omaggiando e rinnovando in modo spettacolare il secondo nome di Parigi : Ville Lumiere
Ma il Gran Palais, seppur sede ufficiale dell ‘evento, non era l’unica zona ad essere interessata dai fermenti artistici.
Al Pantheon abbiamo assistito ad un happening davvero interessante e anche divertente. Qui infatti l’artista JR negli stessi giorni della Art Paris Art Fair ha concluso la sua performance itinerante da qualche mese.
Arrivati davanti al Pantheon infatti si poteva vedere una lunga fila di persone che aspettavano il loro turno davanti ad uno strano camioncino dentro il quale si facevano fotografare. Dopo pochi minuti da questo camioncino-camera oscura usciva una gigantografia, stampata in bianco e nero, che li ritraeva. Una volta stampata e fatte le foto di rito, era la persona stessa che aiutata da alcuni addetti, incollava la sua foto sul piazzale del Pantheon, una in fianco all’altra a creare una grande galleria di volti: un insieme molto suggestivo e che sarebbe stato interessante poter vedere dall’alto!
E infine,altra zona in cui respirare in pieno l’aria della Art Paris Art Fair, era la splendida Place Des Vosges dove in molte delle numerose gallerie che riempiono gli occhi di portico della piazza, si tenevano i vernissage di artisti e fotografi. Se per caso vi servisse una scusa per andare a Parigi …ricordatevelo nel Marzo 2015! 😉
1 Comment
Pingback: Place des Vosges: nonostante tutto,intima Parigi -