Siamo nella costa occidentale della Francia, sull’oceano ma non proprio.
Il motivo per cui in questa località vi sia un allevamento intensivo di mitili è da ricercarsi nella conformazione di questo tratto di costa, lo stesso motivo per cui Charron è in grado di regalare dei paesaggi magici
Se andate a cercare Charron sulle mappe vedrete che è sì sull’oceano ma estremamente protetta dentro una piccola baia tonda: la Riserva naturale della Baia di Aiguillon, che è una ulteriore insenatura della Perthius Breton ( quella della famosa La Rochelle ).
Risultato: questa ansa praticamente tonda subisce le maree in modo esponenziale nel senso che nei momenti di bassa marea si svuota quasi interamente lasciando fondali sabbiosi scoperti che rifrangono la luce creando l’effetto di visivo di un grande deserto bagnato, se l’assurdo paragone può avere un senso!
La strada che percorre il perimetro di questa baia è costellata di queste basse costruzioni dove cozze e ostriche (che grazie a queste maree trovano l’habitat perfetto) vengono coltivate e vendute.
Se siete appassionati di mitili dovete sapere che qui si “coltiva” la qualità con il guscio piccolo, quella meno scenografica rispetto alla qualità spagnola che si alleva anche nel sud della Francia, ma infinitamente più saporita, anche perchè il frutto riempie interamente il guscio.
Con 2€ al kilo potrete farvi una scorpacciata che ricorderete! ( in alternativa per pochi euro alcuni di questi allevamenti propongono anche degustazioni…ma dovete cercarli bene perchè la baia non è decisamente tra quelle con la più alta vocazione turistica! )
1 Comment
Pingback: Sognare il sole e La Tranche sur Mer | Fashion for Travel