Cours Julien ovvero i graffiti di Marsiglia

marsiglia (20 di 48)

 

La prima volta che siamo stati a Marsiglia, siamo finiti in questa zona completamente per caso.

 

Chi è stato in questa città su 4 ruote, sa che la viabilità di Marsiglia, non è delle più facili da percorrere in macchina: moltissimi i tunnel che la attraversano in sotterranea, strettissime le stradine del centro storico, pochissimi i posti in cui poter parcheggiare.

marsiglia (16 di 48)

 

Un’oasi di pace e tranquillità in questo marasma di traffico è data da Place Jean Jaures : un’ampia e bella piazza dove un parcheggio c’è sempre e dove si è comodissimi per visitare tutta la città.

 

La prima volta che abbiamo parcheggiato, per puro caso appunto, in questo luogo, ci siamo diretti verso il porto vecchio, ma dopo pochi metri siamo stati rapiti dalle vie che stavamo attraversando.

marsiglia (39 di 48)

 

Era pieno giorno e le serrande abbassate di mille negozi erano tutte interamente colorate da enormi graffiti, alcuni belli altri meno, ma la visione d’insieme era stupefacente. Guardando meglio capiamo perchè le serrande erano tutte abbassate: si trattava di una serie inesauribile di ristoranti bar e locali.

 

Ci troviamo infatti a Cours Julien, il punto con lamaggiore concentrazione di locali e di graffiti di marsiglia!

marsiglia (43 di 48)

 

Al nostro ritorno dalla passeggiata per la città ripassiamo per Cours Julien: adesso è buio e i locali sono tutti aperti. Vediamo così che si può trovare ogni tipo di cucina , gli etnici più impensabili così come anche posticini alla moda, un vero paradiso per chi vuole vivere la città! Qui turisti ce ne sono pochi mentre la città, dall’ora dell’aperitivo in poi, sembra riversarsi su questa piazza e le vie circostanti

Ad inframezzare i locali qualche negozio che però non tradisce lo stile della zona: abbigliamento di design alternativo, e tra le altre, una meravigliosa manufatteria di sapone marsigliese dentro un garage!

Inutile dire che da quella volta in poi, per noi Marsiglia ha un indirizzo fisso!

graffiti di marsiglia (48 di 48)

Cours Julien ovvero i graffiti di Marsiglia ultima modifica: 2014-03-17T09:35:06+02:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Marsiglia: modernità francese | Fashion for Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *