Il Falconiere a Cortona, paradiso toscano.

falconiere-11

Se vi state chiedendo se questa foto sia solo una bella ambientazione ad arte fatta per valorizzare questo ottimo tiramisù salato…. la risposta è NO, ci troviamo a Il Falconiere di Cortona  e le “condizioni” in cui vi ritroverete, se deciderete di pranzare in questo paradiso toscano, sono esattamente queste. 

falconiere-2

 

Ma cos’è Il Falconiere?  Il Falconiere è uno di quei posti di cui ti innamori ,perdutamente.

Ci troviamo a Cortona, in Val di Chiana, una meravigliosa zona della Toscana che abbiamo scoperto grazie a questo itinerario che abbiamo seguito alcune settimane fa, un paese ricco di storia, di natura e di cui i turisti, soprattutto stranieri, sono innamorati.

Il Falconiere si trova appena fuori il paese di Cortona, su delle dolci colline, vi si arriva  dopo aver percorso una stretta stradina tra le vigne. Quando arrivi, un grande cancello si apre su un piccolo mondo incantato.

falconiere

Ad accogliervi i patron Silvia e Riccardo Baracchi. Chef una stella Michelin la prima , vinificatore il secondo, falconieri per passione entrambi.

Questa infatti è la loro Lilla, il falco femmina cresciuto da Silvia che qui vive.

Il mondo de Il Falconiere è vasto.

-Uno relais chateaux che si snoda per la tenuta con piccole antiche costruzioni indipendenti, con tanto di piscine e spa

falconiere-5

-La Baracchi Winery, cantina i cui vini hanno una diffusione internazionale, che si trova all’interno della tenuta stessa,(e dove conoscerete la pazzissima e simpaticissima Ilaria Salvadori)

-Il meraviglioso ristorante Il Falconiere, regno di Silvia.

-E infine, da pochi mesi, un nuovo ristorante, che però si trova in centro a Cortona, Bottega Baracchi posticino più informale dove gustare dell’ottima cucina toscana di ricerca.

Silvia Baracchi è una forza della natura, insieme ad Anna Maria Coli vi accoglieranno facendovi sentire più che a casa, direi proprio facendovi sentire amici di lunga data con la loro simpatia e la loro energia inesauribile.

il falconiere-14

 

La cucina di Silvia è estremamente equilibrata, giocando sapientemente tra tradizione ed innovazione, proponendo prodotti del territorio ma “alleggerendoli” con una grazia discreta ed un tocco di divertente follia. Insomma, dopo aver conosciuto Silvia, non si può che dire che i suoi piatti sono proprio come lei.

Se c’è una parola che descrive in pieno il mondo Baracchi questa è eleganza: eleganza di sapori, di arredi, di persone.Una eleganza di cui si sente la mancanza perché non è rigida, non è sinonimo di noia , ma è solare divertente, spontanea.

Già solo per questo il mondo de Il Falconiere merita di essere scoperto e vissuto.

falconiere-16

Il Falconiere a Cortona, paradiso toscano. ultima modifica: 2014-06-26T10:31:51+02:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Cortona, elegante ed internazionale Toscana -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *