Les Iles du Gaou: una Costa Azzurra sconosciuta

le brusc-6 iles du Gaou

 

Les Iles du Gaou sono un paradiso che incontri per caso, non è segnalato nelle guide, non ci sono grandi insegne turistiche, sono un posto che non è “né carne né pesce”le brusc-2

perché è mare ma non c’è spiaggia, è una zona protetta ma la sua estensione ridotta non vale un viaggio appositamente per andare a vederle…ma in tutto ciò sono assolutamente meravigliose.

 

Non tutti sanno che la Costa Azzurra non si ferma alla famosissima Saint Tropez, ma comprende tutta la costa mediterranea che da Mentone arriva fino a Cassis, appena prima di Marsiglia, e proprio il tratto ricompreso tra Cavalaire sur Mer e Cassis è quello che da un punto di vista naturalistico presenta le più belle sorprese.

le brusc- iles du Gaou

 

Qui ci troviamo vicinissimi alla città di Toulon, nel comune di Six- fours-les-plages, una piccola penisola meta vacanziera  strettamente francese come dice il nome stesso. Percorrendo il contorno di questa penisola dalle strade strette e poco mappate si giunge al paese di Le Brusc, qui si parcheggia e si fa una breve passeggiata lungo il mare.

 

La piccola insenatura è piena di barchette coloratissime a fondo piatto segno che il fondale è bassissimo, in poco tempo giungiamo in una zona protetta , dove è vietato pescare e fare il bagno: un piccolo ponte pedonale e ciclabile ci fa arrivare nella più piccola de Les Iles du Gaou.

le brusc iles du Gaou

L’isola è veramente piccola, in un quarto d’ora di passeggiata lenta la si gira interamente, ma i paesaggi sono meravigliosi. L’ambiente è completamente intatto, la vegetazione preservata e le scogliere si tuffano nel mare con dei giochi favolosi.

Unico intervento umano oltre ai viaggetti tracciati, una scultura in marmo bianco sopra una roccia che si staglia contro il sole!

le brusc-13

Les Iles du Gaou come ho detto forse non meritano un viaggio, ma se passate nei paraggi segnatevi questo nome: vi regalerà dei paesaggi più che emozionantile brusc-15

Les Iles du Gaou: una Costa Azzurra sconosciuta ultima modifica: 2014-08-08T08:33:01+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *