Loreto: la basilica della Santa Casa

loreto

Loreto è un paese marchigiano che deve la sua fama nel mondo alla Basilica della Santa Casa : una grande chiesa che custodisce quella che si dice essere la casa di Maria ragazza, la stessa dove le fu fatta l’Annunciazione.

loreto

Non vi racconto il lungo viaggio che nella basilica hanno storicamente documentato, ( che potete leggere qui ) su come questa casa sia arrivata dalla Palestina sino nelle Marche.

Credenti o meno che siate il grande complesso della basilica merita una visita per i capolavori artistici che racchiude.

Il campanile di Vanvitelli ( lo stesso architetto della reggia di Caserta)

loreto

L’imponente monumento a Sisto V

_DSC1724

La grande cupola ispirata a quella di Brunelleschi a Firenza

_DSC1755

I masicci camminamenti di ronda

_DSC1727

 

Ma il vero capolavoro di Loreto è il rivestimento marmoreo della Santa Casa

Disegnato dal Bramante e realizzato dal Sansovino, questo scrigno è semplicemente unico. La sua magnificenza contrasta con la parca semplicità del suo interno, Gli altorilievi che lo compongono sono spettacolari e da soli valgono il viaggio a Loreto, in questo luogo di continuo pellegrinaggio proveniente da tutto il mondo.

Una volta entrati nella basilica vedrete subito al suo centro questa “arca” di bianco marmo del Conero, tutto intorno una silenziosa fila di fedeli aspetta il suo turno per entrare dentro la piccola stanza. Le meravigliose scene scultoree sembrano essere state messe lì per accompagnarti durante l’attesa, quasi a “ripassare” le vicende della vita della Vergine prima di entrare nella sua casa.

Poi c’è una piccola curiosità che abbiamo scoperto.

Spostiamoci di una decina di kilometri da Loreto e arriviamo nella patria di Giacomo Leopardi

_DSC1761

Recanati è un paese graziosissimo con un notevole flusso turistico dovuto soprattutto alla casa del poeta ma non solo. Quando percorrerete il bel centro storico del paese, vicino alla grande piazza cercate la chiesa di Sant’Anna

Da fuori non vi attirerà particolarmente ma è proprio al suo interno che vi aspetta la sorpresa:

_DSC1767

Al centro della piccola chiesa infatti si trova una copia della Santa Casa perfettamente fedele all’originale sia internamente che esternamente! Noi che non lo sapevamo e l’abbiamo scoperta per caso siamo rimasti davvero incredibilmente stupiti, anche perchè la copia stessa è antica, ma pochissime notizie siamo riusciti a trovare riguardo.

_DSC1772

Loreto: la basilica della Santa Casa ultima modifica: 2013-09-09T08:30:06+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *