Il Magico Paese di Natale a Govone

magico paese di natale (3 di 35)

 

I mercatini di Natale sono la moda del momento: tutti ne parlano, tutti vogliono andarci e il Trentino-Alto Adige, per quel che riguarda l’Italia, sull’argomento la fa un po’ da padrona.

Potete quindi immaginare lo stupore di essere invitati a visitare il Magico Paese di Natale che si trova invece a Govone… in provincia di Cuneo!

Incuriositi abbiamo volentieri accettato l’invito!

 

Innanzitutto bisogna dire che Govone è un bellissimo paesino sulle colline del cuneese il cui centro storico fatto di belle costruzioni in mattoni si arrampica su una collina sulla cui cima si erge il bellissimo castello che fu residenza dei Savoia, tutto intorno un bel parco che lo circonda. E sono proprio questi gli spazi che in questo periodo fino al 6 gennaio sono occupati dal Magico Paese di Natale; il che fa già la differenza.

Il magico paese di natale non è solo un mercatino,anzi !

Possiamo dire che le le belle casettine in legno delle bancarelle, che espongono principalmente prodotti tipici del territorio, sono solo una piccola parte di questo progetto Natalizio che si ripete ormai da alcuni anni convogliando a Govone enormi quantità di persone. E credo che il loro successo risieda proprio in questo: nell’offrire molto molto più di un semplice mercatino.

Per prima cosa c’è la Casa di Babbo Natale allestita tra le sale del Castello di cui vi abbiamo parlato qui. Poi vi sono tantissime “attrazioni”: dall’ enorme presepe meccanico in cui è ricreato un intero villaggio in movimento grazie a mille meccanismi che lo fanno muovere, ai Christmas Carols cantati per le strade da bravissimi cantanti in tuba e mantello.

O ancora lo scultore del legno che davanti i nostri occhi scolpiva un ceppo di legno con una motosega nel punto in cui partiva il trenino panoramico che fa un bel percorso attraverso il centro storico e le colline.

Per i più piccoli addirittura dei laboratori di pasticceria in cui si insegna a fare i biscotti natalizi!

magico paese di natale (35 di 35)

E infine la Baita di Eriol dove si tiene uno spettacolo teatrale liberamente tratto da Il Canto di Natale di Charles Dickens per la regia di Domenico Brioschi

Uno spettacolo molto ben fatto, non troppo lungo così da non annoiare i più piccoli, ma nemmeno banalizzato, in modo da piacere anche ai più grandi. Attori professionali, scenografie curate: anche questa rappresentazione rispecchia quella che è la caratteristica di un po’ tutta la manifestazione fatta di attenzione al dettaglio e precisione organizzativa.

Se siete amanti del Natale e delle sue fiabe vi innamorerete del Magico Paese di Natale!

magico paese di natale (6 di 35)

 

Il Magico Paese di Natale a Govone ultima modifica: 2013-12-18T08:32:48+02:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Il Museo Massena di Nizza, sognare la belle Epoque -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *