Natale a Nizza, why not?

_DSC7334

Scommetto che Nizza non è esattamente la prima meta che vi viene in mente pensando al Natale, giusto?

_DSC7335

Eppure noi l’anno scorso noi l’abbiamo passato proprio qui, e l’idea di tornare in quelle zone anche per le prossime vacanze ci attira moltissimo!

Adesso vi dico tutti i nostri perché.

 

Innanzitutto per il clima: non so voi ma a me l’idea di passare le feste con un clima primaverile che si aggira intorno ai 15 – 20 gradi senza dover andare dalla parte opposta del globo mi attira moltissimo! Sembra incredibile ma è proprio così: gran parte dei bar sulla spiaggia erano aperti e si poteva far colazione all’aperto a due passi dal mare, tantissima gente a prendere il sole e qualche sparuto straniero nordico azzardava persino una nuotata, il tutto finché nella pianura padana la temperatura oscillava intorno allo zero!

 

nizza

In secondo luogo perchè vedere la promenade des anglais di nizza completamente ricoperta da una distesa immensa di abeti è stato uno spettacolo incredibile!

La “mania” dei mercatini non si è ancora abbattuta preponderantemente in Costa Azzurra mentre permane la tradizionale vendita dell’albero di Natale. A differenza nostra però l’usanza vuole che l’albero si faccia solo pochi giorni prima del 25 Dicembre e quindi anche l’acquisto viene rimandato. Il fine settimana precedente al Natale infatti tantissimi venditori affollano la Promenade des Anglais con distese di pini verdi ancora legati ed ammassati e una grande moltitudine di gente si riversa a comprare l’albero perfetto da addobbare.

nizza

In ultimo per godere di una atmosfera natalizia diversa da quella ormai un po’ inflazionata in stile nordico.

Qui le decorazioni e le illuminazioni natalizie in giro per la città sono molto sobrie ed eleganti, nulla di troppo sfavillante ma anzi tutto che si accorda con lo spirito rilassato della città. L’addobbo più “chiassioso” consiste nelle giganti buche delle lettere rosse dove imbucare la propria letterina a Père Noel che costellano tutta la Promenade

nizza

Natale a Nizza, why not? ultima modifica: 2013-12-17T09:53:18+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *