Un’altro modo di vivere Nizza: Nizza gourmet!

nizza gourmet

 

Nizza è uno dei posti del cuore per noi, una città dove semplicemente sarebbe bello vivere.

Uno dei tanti aspetti di questa città, che ci ha fatto innamorare di lei, è stato  lo scoprire una vera Nizza gourmet!

Non parliamo tanto di ristoranti, per i quali bisognerebbe scrivere un piccolo libro a parte, ma di prodotti, ricercatezze, botteghe, artigiani… un modo per vivere la città più grande della Costa Azzurra in maniera insolita, ma decisamente interessante e gustosa!

nizza gourmet

Non ci vogliamo prendere meriti che non sono nostri, i luoghi di cui vi parliamo non li abbiamo scoperti tutti noi ma abbiamo avuto diciamo qualche dritta da un tipo che se ne intende!

La mia Costa Azzurra di Alain Ducasse è una guida particolare, che parla proprio delle eccellenze di queste zone che il famosissimo chef francese conosce come le sue tasche avendo qui uno dei suoi più famosi ristoranti ed avendo qui vissuto per lungo tempo.

Nei nostri numerosi viaggi in questa parte della Francia, siamo andati spesso in cerca dei posti da lui segnalati e mai ci hanno deluso! Nizza, tra tutte le località della Costa Azzurra menzionate da Ducasse, è quella che secondo la nostra esperienza, riserva più “perle” gourmet e qui ve le raccontiamo.

nizza-13

Cominciamo dai cioccolatini più buoni del mondo.

Parliamo di Xocoalt in rue Alberti. Tanto per farvi capire la prima volta che ci siamo stati abbiamo preso un assortimento dei suoi cioccolatini. Adesso ho salvata una nota sul telefono con i nomi degli abbinamenti ( particolarissimi) che ci sono piaciuti di più e quando ci torniamo passo il telefono direttamente alla signorina che crea il nostro bauletto delle meraviglie su misura!! Prodotto completamente artigianale per un mastro cioccolataio di origini sud americane ad un prezzo assolutamente in linea ad un qualsiasi altro cioccolato artigianale.

Nella prima foto, dove mi vedete con occhi tanto brillanti che sembra addirittura non siano più neri, la mia felicità è dovuta al dolcetto di LAC che tengo stretto a me, i suoi dolci li trovate nei vari punti vendita, resta comunque un riferimento per provare cos’è la vera pasticceria francese!

Cambiamo genere ed avventuriamoci nei vicoli della Nizza antica: qui in fianco ad orribili negozi per turisti convivono veri templi dei gusti tipici. Se avete la possibilità di cucinare non perdetevi una sosta ad una triperie: un indirizzo su tutti è Triperie de la Tour. In primis armatevi di pazienza per la lunghissima fila, secondo siate pronti a trovare nel bancone cose che una macelleria italiana da anni non mostra più. Orecchie di maiale, nasi, zampe di gallina e davvero ogni tipo di “scarto” della macelleria con cui dar vita a piatti saporitissimi! Se non avete modo di cucinare, merita comunque la visita per scattare qualche foto!!

nizza gourmet

Sempre qui in zona, a pochi metri fate un’altra fila: questa volta per mangiare la Socca appena cotta ( una specie di torta salata fatta con farina di ceci) più buona della città: siamo da Specialites Nicoises.

Poco più avanti sempre in zona città antica un paradiso per gli amanti del vino: Le grand Caves Caproglio, qui potete trovare bottiglie da lasciarci il portafoglio come etichette locali da pochi euro…da perdercisi!! L’ambiente è bellissimo nella sua completa informalità, vi troverete in fianco l’ubriacone che cerca qualcosa a pochi spiccioli così come il conoscitore che seleziona con cura l’etichetta di champagne da portare come cadeau alla cena a cui è stato invitato. La cosa fantastica? I gestori hanno tempo e parole per consigliare sia l’uno che l’altro!

Maison Auer, vicino al celeberrimo mercato dei fiori è un incanto come confetteria, assolutamente da visitare per la bellezza della sua bottega, ma per assaggiare dei canditi di mandarino e di limone incredibili, in un luogo che sembra uscito direttamente dal secolo passato, spostatevi nella parte più commerciale di Nizza, in avenue Jean Medecin. Mimosa è rimasto fermo nel tempo, come arredamento ma soprattutto come produzione e i suoi canditi sono semplicemente incredibili, per essere serviti dovrete aspettare che la signora finisca di impacchettare a mano i prodotti appena usciti dal laboratorio!! In mezzo ai grandi negozi di questa strada crea davvero un buffo contrasto!

nizza gourmet

Un’altro modo di vivere Nizza: Nizza gourmet! ultima modifica: 2014-10-17T10:47:50+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *