La basilica di Notre Dame de la Garde a Marsiglia

notre dame de la garde marsiglia (2 di 48)

Vi trovate a Marsiglia, viene la sera. Se guardate in alto, nel cielo che da celeste diventa blu ma non ancora nero , si staglia una statua che luminosissima attira gli sguardi, sembra d’oro, si tratta di Notre Dame de la Garde, il simbolo di Marsiglia.

notre dame de la garde marsiglia (3 di 48)

Questa statua dorata della Vergine è magnetica. Vi verrà voglia di seguire quel punto luminoso e di raggiungerlo: se avete un po’ di tempo in più nella vostra visita fatelo.

Fatelo a piedi e fatelo all’imbrunire.

A dire la verità la tradizione dei pellegrini direbbe di risalire la collina a carponi camminando su mani e ginocchia…

La strada che dal porto vecchio di Marsiglia porta a Notre Dame de la Garde non è lunghissima e, anche se un po’ ripida, vi da l’opportunità di attraversare un elegante quartiere della città che probabilmente altrimenti non avreste mai visto.

notre dame de la garde marsiglia (4 di 48)

:Salendo, ci metterete circa mezz’ora, rimarrete stupiti dalle macchine parcheggiate lungo le strade davanti ai portoni la differenza di pendenza tra le prime e gli stipiti delle porte vi farà temere di essere ubriachi senza aver bevuto! 🙂

Al termine della salita si arriva sulla sommità della collina dove sorge notre dame de la garde

marsiglia (7 di 48)

Ormai sarà buio e la statua della Madonna incredibilmente dorata ed illuminata che vi ha fatto da faro guida fino ad ora , vi indicherà il panorama davanti a voi: assolutamente incredibile.

marsiglia (8 di 48)

 

Non riuscirete a vedere una Marsiglia più bella di così. Il complesso del vecchio porto tutto illuminato, i calanchi, le luci della città, tutto ai vostri piedi.

 

Dopo aver goduto del panorama su tutta la città e una volta entrati, vi accorgerete come questa basilica sia una meta non solo turistica, ma anche e forse soprattutto di culto. Per questo la troverete affollata in qualsiasi momento della giornata.

Molte sono le attrattive  artisticamente apprezzabili di questa chiesa, ne potrete leggere approfonditamente qui, quello che però ci ha molto colpito e di cui poca documentazione si trova, è la presenza di una strana forma di devozione.

Centinaia di modellini di imbarcazioni , delle più varie forme, dimensioni e fattura, pendono sospesi  tipo lampadari dalle volte della basilica. Proprio come quello che vedete nella foto più sopra.

Ebbene se anticamente questi erano ex voto portati dai marinai che ringraziavano in questo modo la Vergine per aver assicurato il ritorno a casa, tutt’ora molti uomini di mare consacrano alla Madonna la loro imbarcazione in questo modo. Bllissimi quanto inusuali questi ex voto si trovano in ogni angolo della basilica.

marsiglia (12 di 48)

 

Tornando verso la città Marsiglia di notte regala bellissimi scorci, oltre che una vita notturna molto movimentata, ma di questo ne parleremo in un’altra storia!

La basilica di Notre Dame de la Garde a Marsiglia ultima modifica: 2014-02-10T08:51:47+02:00 da patrizia

«

Comments

  1. si tratta della Basilica che più mi è rimasta nel cuore. Ricordo i suoi dettagli, il panorama da lassù, l’atmosfera.
    Così particolare e diversa. L’ho adorata!

    • patrizia
      Febbraio 19th

      anche a noi è rimasta nel cuore, è un posto molto “carismatico!

    • Buonasera, volevo sapere se avete pagato qualche cosa per entrare a Notre-dame de la Garde (Marsiglia), e se è facile da raggiungere dal porto. Mi sapresti consigliare qualcosa ??

      • patrizia
        Dicembre 4th

        No non si paga, da raggiungere dal porto è facile, ma diciamo che è una bella passeggiata in salita! 😉

  2. Pingback: Marsiglia: modernità francese -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *