Rheinfelden è una cittadina del nord della Svizzera: siamo nel cantone di Aargau molto vicini a Basilea. Ci si passa se si proviene in macchina da Zurigo e merita sicuramente una sosta.
Il centro fortificato è ben conservato e passeggiare tra le sue vie è molto piacevole
ma la sua caratteristica più particolare è sicuramente il suo ponte che proprio quest’anno compie 100 anni!
Si tratta di un ponte pedonale sul fiume Reno che partendo dal centro di Rheinfelden ti catapulta direttamente in Germania.
Come potete vedere dalla cartina qui sotto infatti il confine di stato taglia a metà il corso fluviale
In un’era in cui ormai siamo abituati ai confini solo cartacei della comunità europea è stato davvero buffo vedere le guardie svizzere che aprivano per un controllo il carrellino della spesa di una signora che proveniva dalla parte tedesca della città!
In questa località abbiamo fatto anche un po’ di shopping per le nostre ienette:
Dalla vetrina di un bellissimo e fornitissimo negozio per animali facevano capolino delle ciotole dal design minimale ed elegante, a cui non potevamo dire di no! Ora ogni volta che le riempio penso a Rheinfelden ,al suo ponte …poco importa se abbiamo poi scoperto che le ciotole sono prodotte da una azienda di Vicenza!
Decisamente una località in cui gli animali sono molto amati, guardate questo balcone come è stato “attrezzato” per la salita e discesa dei gatti?! 🙂
Riprendiamo il cammino verso Basilea ma Rheinfelden non ha finito le sue risorse: intravediamo infatti la sagoma di un bellissimo birrificio
Facciamo una deviazione e imboccando Breitmattweg ci finiamo giusto davanti! Scopriamo così che si tratta di uno dei primi stabilimenti della Feldshlosschen, assolutamente ancora in piena produzione, e che questa birra è molto apprezzata in Svizzera.
Comments
Pingback: Parigi e ritorno: 3000km di itinerario on the road | Fashion for TravelFashion for Travel
Pingback: L'incredibile volo di un palloncino: dalla Germania ad Agliano Terme