Shopping in Anversa: come, dove, cosa.

 

shopping-4

 

Fare shopping non è una delle nostre attività preferite durante i viaggi, ma Anversa è una città che da questo punto di vista ti “provoca” in maniera particolare! E se anche le valige sono già piene, i luoghi dello shopping in Anversa sono quanto meno da vedere!

In primis Anversa è universalmente conosciuta per essere la capitale dei diamanti, …effettivamente come shopping è un po’ impegnativo, ma non perdetevi una passeggiata nella zona vicino alla stazione centrale dove si concentrano i mercanti di pietre… se vi aspettate sfarzosi templi del lusso rimarrete delusi, mentre vi sorprenderanno i particolari personaggi che popolano il diamond district.

Parlando di uno shopping inteso come moda, uno dei punti di riferimento della città è il Modenatie, un bel complesso architettonico che raduna sotto di se tra gli altri anche il Museo della Moda ( MoMu).

Tutta la zona circostante pullula di boutique, da quella più iconica di Dries Van Noten ospitata in un meraviglioso palazzetto a facciata rotonda, a molti marchi poco conosciuti in Italia ma dal design decisamente interessante

 

Per uno shopping in Anversa più tradizionale bisogna spostarsi verso il Meir. A segnare il confine tra il centro medioevale e questa zona c’è il Boerentoren, lo vedrete alzando gli occhi: il primo grattacielo d’Europa costruito nel 1932.

shopping-7

 

Qui tra la miriade di persone che percorrono tutti i giorni questa strada pedonale c’è una perla da non perdersi il Stadsfeestaal, il salone delle feste, che adesso ospita un centro commerciale. Individuate la semicupola dorata che sovrasta il portone d’ingresso ed entrate, il grande salone seppur popolato da bar e negozi è intatto ed è magnifico.

 

 

 

 

 

 

La zona dove troverete i classici marchi della moda di lusso internazionale è quella che gravita intorno al Bourla Theatre mentre se siete amanti del vintage la vostra zona è senz’altro quella intorno a Kloosterstraat, qui non solo si trovano oggetti vestiti e cibi interessanti, quanto i negozi stessi sono bellissimi e ricchi di spunti decisamente fuori dal comune!

shopping in anversa

 

Ma volete una dritta per uno shopping in anversa davvero fuori dal comune?!

E allora recatevi la mattina del venerdì nella piazza antistante l’ingresso del Museo Plantin-Moretus, Vrijdagmarkt. In questa piazza, come dice il suo stesso nome ogni venerdì mattina si tiene un mercato molto particolare. Alcuni venditori espongono sul selciato della merce, la più disparata. Da elettrodomestici ad antiche mappe, da biciclette a mobili vecchi, e uno alla volta prendono l’oggetto e fanno partire l’asta. Il pubblico che assiste e che compra è tanto. Chi è interessato ad un oggetto in particolare chiede al venditore che metta subito in asta quello … nei dieci minuti che siamo stati ad osservare, nessun oggetto è andato invenduto, e il nostro vicino per 12 euro si è portato a casa un modellino di antico veliero davvero delizioso e di cui era estremamente soddisfatto.
shopping in anversa

Shopping in Anversa: come, dove, cosa. ultima modifica: 2014-07-23T11:56:03+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *