La Stazione Centrale di Anversa: il migliore dei benvenuti!

stazione centrale di anversa

La stazione centrale di Anversa non solo è una delle più grandi stazioni del mondo, quanto  rientra in tutte le classifiche più o meno ufficiali delle stazioni ferroviarie  più belle del mondo.stazione

Inaugurata nel 1905 e poi successivamente rinnovata ed ampliata, presenta una cupola centrale alta 75 metri, dalle cui finestre filtra la luce che illumina con dei particolari giochi tutto l’interno

Le due facciate esterne sono anche esse monumentali: quella verso nord svetta da lontano grazie alla grande cupola, mentre quella verso est, che affaccia sulla grande piazza da cui si accede anche allo zoo forma con quest’ultimo un insieme armonico e di una certa elegante grandiosità.

stazione-10

Noi siamo arrivati in città proprio tramite la Stazione centrale di anversa e devo dire che è stata una accoglienza strepitosa

Scesi dal treno ci siamo trovati prima sotto il grandioso soffitto a volta in ferro e vetro, che copre i binari, e poi nella elegantissima hall dove ben 20 diversi tipi di marmo sono sono stati utilizzati per decorarla, e siamo rimasti a bocca aperta. Ovviamente ci siamo tornati in un secondo momento per fotografarla con la dovuta calma senza bagagli al seguito, e vi consigliamo assolutamente di farlo anche se doveste raggiungere Anversa con un mezzo di trasporto diverso!
stazione-7

Magari ci si potrebbe chiedere come mai una attenzione così elevata per decorare un luogo di passaggio, con una estetica e una ricchezza normalmente dedicata alla realizzazione di un palazzo.

Una mia risposta personale ce l’ho.

Potrà sembrare poco rilevante, ma riuscire ad accogliere un visitatore con una primissima impressione così estremamente positiva, non è cosa di cui tante altre città si possano vantare , e sono sempre stata convinta che la prima impressione possa pregiudicare enormemente ( sia in bene che in male) l’idea complessiva che ci si fa di una destinazione, in particolare modo se il soggiorno sarà breve!

Se effettivamente questa è stata l’idea che ha guidato la città di Anversa nella realizzazione della sua stazione, non posso saperlo, ma mi piace pensare che sia proprio così!
stazione-9

La Stazione Centrale di Anversa: il migliore dei benvenuti! ultima modifica: 2014-07-28T09:28:47+02:00 da patrizia

«

Comments

  1. Patrick
    Luglio 28th

    Che belle foto. Completano le pagine bellissime su questa stazione che avevo letto in Austerlitz di Sebald. Tutto inizia proprio qui.

    E quello che scrivi sulla stazione come biglietto da visita è verissimo. Ho girato tutta Europa in treno nell’arco di tre interrail e il ricordo di ogni città è indissolubilmente legato con quella della stazione che era la prima cosa ad accoglierci e spesso a stupirci. In Italia, a parte alcune eccezioni, potevamo impegnarci un po’ di più 🙂

    • patrizia
      Luglio 28th

      Andrò a leggermi questo libro, ho trovato davvero poco materiale sulla stazione di Anversa e quindi grazie davvero di questa segnalazione!
      Sono felice di sapere che la pensi come me…è una riflessione che mi accompagna da un po’…stazioni, aeroporti, viali di accesso alla città: dovremmo fare molta più attenzione a come “accogliamo” il visitatore nel suo primo impatto!

  2. Patrick
    Luglio 30th

    Di nulla! Il libro è molto particolare, ma secondo me un capolavoro. Fra l’altro è fatto di testo, fotografie, viaggio nel tempo e nella memoria e splendide descrizioni dei luoghi fra Anversa e Praga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *